Argomenti trattati
Volete trascorrere una giornata speciale in famiglia, all’insegna del divertimento e del gusto? Il 5 e 6 ottobre Modena ospiterà Cuochi per un giorno, il festival nazionale di cucina per bambini, dedicato a tutti i piccoli chef da 0 a 12 anni. Un’occasione davvero unica per stare insieme e avvicinare i bimbi al mondo della cucina.
In programma tanti laboratori
Mescolare acqua e farina, rompere le uova, stendere la pizza, farcire i pan cake: in genere, i bambini amano sperimentare in cucina e mettersi alla prova ai fornelli insieme ai genitori. Ecco perché Cuochi per un giorno è un appuntamento che sicuramente apprezzeranno. Nel corso dell’evento, i piccoli chef potranno partecipare a decine di appuntamenti e laboratori in cui potranno toccare e annusare tanti ingredienti diversi, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere, imparando tante cose nuove. All’interno degli spazi che accoglieranno la manifestazione ci saranno anche una libreria golosa, angoli sensoriali, giochi e persino un piatto “intelligente” per creare porzioni a misura di bambino. Non mancheranno infine spettacoli e storie in cucina.
A lezione dagli chef stellati
Nel corso di Cuochi per un giorno ci sarà anche la possibilità di prendere parte a lezioni di cucina vere e proprie con cuochi stellati provenienti da tutta Italia, come Luca Marchini, chef stellato del ristorante L’Erba del Re e Trattoria Pomposa di Modena; Filippo Saporito, una stella Michelin, del ristorante La Leggenda dei Frati di Firenze; Marta Pulini, chef di Bibendum Food Experience di Modena. I bambini, sotto la supervisione degli esperti, potranno cimentarsi in fantasiose ricette… al suon di musica. Infatti, durante la realizzazione dei piatti, i piccoli saranno accompagnati dalle note dei giovani musicisti del conservatorio di Modena, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli che suoneranno dal vivo.
Iniziative di beneficenza
Giunto alla settima edizione, Cuochi per un giorno è anche un evento benefico: i fondi raccolti nell’ambito dell’iniziativa, infatti, saranno donati a Mission Bambini, charity partner di questa edizione, e verranno utilizzati per sostenere i progetti di assistenza sanitaria, educazione ed emergenza promossi dalla Fondazione in Italia e nel mondo.