Argomenti trattati
Come ogni anno, torna puntuale l’appuntamento con i riconoscimenti attribuiti dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle migliori spiagge del mondo. Se, dunque, non sapete ancora dove andare in vacanza o se volete organizzare un weekend last minute al mare, potete individuare la meta che fa per voi anche sulla base delle Bandiere Blu 2019. Rispetto allo scorso anno, la scelta in Italia è più ampia: infatti, sono stati premiati 8 comuni in più, 183 rispetto ai 175 del 2018.
I criteri di scelta
Le Bandiere Blu 2019 sono state assegnate tenendo conto di 32 criteri di sostenibilità, per esempio la qualità dell’acqua e la raccolta differenziata. L’Italia sta dimostrando di essere molto attenta alla questione ambientale e al delicato rapporto fra turismo ed ecosostenibilità : il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale, infatti, si trova proprio nel nostro Paese. I cittadini che non vogliono spostarsi troppo per le vacanze estive, dunque, hanno un ampio ventaglio di opzioni fra cui scegliere. “I Comuni in grado di conservare il proprio patrimonio ambientale e di saperlo promuovere mostrano già di essere quelli maggiormente appetibili per il turismo, turismo che dovrà inevitabilmente riferirsi a parametri di sostenibilità sempre più stringenti per potersi rinnovare e creare benessere” ha dichiarato Claudio Mazza presidente della FEE Italia.
Dove sono le migliori spiagge italiane
La regione migliore da questo punto di vista? La Liguria: grazie ai 3 nuovi ingressi, ossia Imperia, Riva ligure e Sanremo, infatti, sale a quota 30 Bandiere. Bene anche la Toscana con 19 località e la Campania con 18 comuni. Seguono le Marche, con 15 Bandiere: rispetto allo scorso anno perde due spiagge, ma fa registrare un nuovo ingresso. Ovviamente, nella classifica Bandiere Blu 2019 non poteva mancare la Sardegna che, grazie a una new entry, sale a quota 14 località. Anche la Puglia conquista una nuova località, ma ne perde due, attestandosi sulle 13 Bandiere. La Calabria sale a quota 11 con due nuovi ingressi, mentre l’Abruzzo sale a 10 con l’ingresso di un lago. Molto bene anche il Lazio con 9 Bandiere, il Veneto, 8, l’Emilia Romagna, 7 e la Sicilia 7 Bandiere. Chiudono la classifica la Basilicata, che sale a 5 Bandiere grazie a un nuovo ingresso, il Friuli Venezia Giulia, che conferma le 2 Bandiere del 2018, e il Molise, che resta fermo a 1 Bandiera.