A Milano va in scena la Notte dei ricercatori

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/09/2012 Aggiornato il 26/09/2012

La Notte dei ricercatori si svolgerà venerdì 28 settembre con tanti eventi dedicati a piccoli e grandi. L’iniziativa, oltre Milano, riguarderà anche altre città lombarde. Un'occasione da non perdere per tanti baby scienziati.

A Milano va in scena la Notte dei ricercatori

 

Sono centocinquanta gli eventi gratuiti in programma venerdì 28 settembre, in otto città lombarde, dalle 15 alle 22, in occasione di MeetmeTonight-La notte dei ricercatori, l’iniziativa lanciata dal Politecnico di Milano, dall’Università degli Studi di Milano e dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, con il patrocinio della Commissione Europea, insieme a molte altre realtà accademiche e istituzionali lombarde. Un’occasione per entrare in contatto con un mondo, quello della ricerca, e comprendere il lavoro svolto nei laboratori, Università e centri ricerca.

 

Venerdì 28 settembre va infatti in scena lo spettacolo della scienza, durante il quale i ricercatori, fuori dai loro laboratori, mostrano il loro lavoro e il loro lato “umano”, cimentandosi in prove sportive e artistiche e spiegando a un pubblico di bambini e adulti come la ricerca non sia un qualcosa di astratto ma un lavoro affascinante e utile. 

 

Milano in occasione della Notte dei ricercatori si trasforma in una sorta di percorso ludico-educativo sul mondo della ricerca. Cinque i filoni tematici: sport e giochi, scienza e società, energia e sostenibilità, food, arte e creatività. Gli eventi si possono consultare su www.meetmetonight.it e ce n’è veramente per tutti i gusti: presentazioni, esperimenti, giochi, lezioni, competizioni, dimostrazioni e seminari. 

 

Qualche assaggio previsto durante la Notte dei ricercatori: filmati inediti sull’evoluzione della ricerca sulle cellule staminali, laboratori per capire come funziona la mente umana con esperimenti di “instant emotion” grazie a una macchina che acquisisce ed elabora la variazione dei parametri fisiologici in base allo stato emotivo, una conferenza sull’immortalità e una su come la matematica può contribuire a migliorare le prestazioni nello sport. I più piccoli potranno imparare a costruire un impianto solare termico, mentre i baby-tecnologici scopriranno, tra l’altro, i segreti che stanno dietro la progettazione dei videogiochi. Per quelli che invece non riescono proprio a stare fermi, c’è Fast drop!, per sfidarsi a chi fa correre più veloce gocce d’acqua colorate semplicemente soffiando. E non mancheranno nemmeno lezioni di cucina e benessere. Mentre tutti potranno ascoltare storie di gente ordinaria che svolge un lavoro straordinario e che per una notte ha deciso di togliersi il camice e uscire dai laboratori.

In breve

TANTI EVENTI PER VENERDì 28 SETTEMBRE

Sono più di cento gli eventi previsti per venerdì 28 settembre a Milano e in altre città lombarde in occasione della notte dei ricercatori. Molti sono dedicati ai più piccoli. Si possono consultare sul sito www.meetmetonight.it

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti