Argomenti trattati
Cercare di superare i propri limiti può aiutare a sentirsi bene e a raggiungere degli obiettivi che si reputavano distanti dalla proprie possibilità. Occorre però prestare attenzione a non praticare troppo sport, almeno stando a quanto accertato da una ricerca condotta dall’Università del North Carolina (Usa).
Libido fino a 7 volte più bassa
Troppo sport fa bene al corpo, ma non all’equilibrio e al desiderio sessuale. La causa è, in parte, da ricercare nel calo del testosterone indotto soprattutto da sport aerobici di lunga durata come la maratona, il triathlon, lo sci di fondo. Chi pratica questi, o altri sport dall’elevato dispendio fisico, vede abbassarsi fino a sette volte il proprio desiderio sessuale rispetto a chi svolge un’attività fisica moderata.
Sì all’attività fisica, no agli eccessi
Lo studio americano ha preso in esame le interviste raccolte dai ricercatori su circa 1.100 uomini che praticano sport a vari livelli. Incrociati con quelli dedicati all’attività fisica, i questionari, vertenti desiderio sessuale, quantità di rapporti settimanali, numero di volte a cui si pensa al sesso, hanno evidenziato una relazione tra il livello (intensità e durata) di allenamento e la probabilità di una riduzione della libido. A livelli di allenamento più alto corrispondono livelli di desiderio sessuale più bassi. La libido negli uomini super allenati, poi, cala fino a sette volte di più rispetto a chi pratica sport moderatamente.
Si abbassa il testosterone
Anthony Hackney, docente di Fisiologia dell’esercizio all’Università del North Carolina e autore dello studio, sottolinea come la relazione tra troppo sport e sesso non sia così immediata, ma sicuramente esista. Il calo del testosterone e la fatica indotti da un esercizio fisico elevato sembrano ricoprire un ruolo importante in questo senso. Ciò che ancora non è chiaro è quale sia il limite oltre cui questi fattori influenzano effettivamente la sfera sessuale. Limite che, con ogni probabilità, ulteriori esami dimostreranno essere differente da individuo a individuo. Anche l’età ricopre un ruolo fondamentale, segnando un abbassamento del desiderio sessuale più marcato man mano che si invecchia.