Sport: troppo fa male al sesso

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/07/2019 Aggiornato il 10/07/2019

Lo sport fa bene al corpo ma se è troppo intenso o spinto da sostanze dopanti finisce per fare male. A rischio la salute sessuale e non solo

Sport: troppo fa male al sesso

Gli urologi avvertono: attenzione agli allenamenti troppo intensi e all’uso di sostanze dopanti nello sport. L’estate è la stagione giusta per allenamenti prolungati e frequenti, così come è alta la tentazione di ricorrere a sostanze dopanti per migliorare il fisico e le prestazioni sportive. Se l’attività fisica è troppo intensa a pagarne le conseguenze è la salute sessuale maschile. I medici hanno messo sul banco degli imputati in particolare il culturismo, ma anche l’atletica leggera, l’equitazione e il ciclismo praticati a livello professionale e amatoriale.

No agli eccessi

Se da una parte, spiegano gli esperti, “l’attività fisica va praticata perché l’esercizio fisico ben condotto migliora la salute sessuale”, dall’altra bisogno però fare attenzione a non esagerare. Basta guardare ai dati della disfunzione erettile: un disturbo che, se nel mondo interessa 100 milioni di uomini, in Italia interessa il 13% della popolazione maschile e tende ad aumentare con l’età. “Dopo i 50 anni – spiegano gli urologi – quasi il 50%  degli uomini ne soffre, e tra le cause vanno annoverati l’eccessivo sforzo fisico, alcuni sport come ciclismo ed equitazione e l’uso di sostanze dopanti”.

Anche i giovani devono fare attenzione

“Nell’uomo – concludono – l’uso della bicicletta determina una compressione della zona perineale che provoca un mancato afflusso di sangue, e di conseguenza la perdita di elasticità. Sotto accusa anche la corsa prolungata che supera i 100 chilometri alla settimana. Giovani e meno giovani, nessuno può ritenersi fuori”.

 

 

 
 
 

da sapere!

Il doping è la somministrazione illecita ad atleti (ma anche agli animali) di sostanze fisiologiche in quantità o per vie anomale, di stupefacenti o psicofarmaci per migliorare le prestazioni sportive.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti