Argomenti trattati
Le fantasie erotiche sono comuni a tutte le coppie, nel senso che, spesso, anche se si è sposati e fidanzati, ci si lascia andare a pensieri hot che, però, restano segreti al partner. Ad affermalo è un recente studio europeo.
Segreti inconfessabili
Una recente ricerca condotta dall’Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico, ha rilevato dati molto interessanti rispetto a come vengono gestite le fantasie erotiche all’interno della coppia. L’associazione ha, infatti, considerato un campione di 500 soggetti tra i 30 e i 55 anni. Dai dati raccolti durante il sondaggio, è emerso che su 500 persone interrogate, tutte hanno avuto almeno una volta nella vita di coppia fantasie erotiche ma in pochi le hanno rivelate al partner. Questo atteggiamento, però, parrebbe non essere sano per il benessere della coppia.
Incomprensioni e malumori
Il fatto che un intervistato su tre abbia rivelato di fare pensieri hot ma di non confessarli al partner, rappresenterebbe una variabile di rischio per la felicità di coppia. Infatti, tale comportamento “omertoso” porterebbe, secondo i ricercatori, a malumori vari, fraintendimenti, silenzi e incomprensioni.
Rituali anti-crisi
La coppia, oggi, pare in grave crisi generalizzata a causa di diversi fattori, tra i quali primeggiano sicuramente stress e vita decisamente poco rilassante… La crisi dei rapporti si riversa, ovviamente, anche sulla sfera sessuale. E sarebbero proprio le fantasie erotiche l’ancora di salvezza per riportare a galla relazioni ormai sessualmente logore e “addormentate”.
Fantasticare non è pericoloso
In molti non raccontano le proprie fantasie sessuali al partner per paura di rovinare il rapporto di coppia, per timore che qualcosa possa mutare. Invece, rivelano gli esperti, i sogni erotici andrebbero comunicati, perché si tratta di mezzi efficaci per comunicare se stessi e per mettere a conoscenza il partner del proprio immaginario. Una premessa fondamentale, però, è che tali fantasie siano prima accettate da chi le prova, per poi essere comunicate con sincerità e serenità al compagno o alla compagna di una vita.
Il caso “Cinquanta sfumature di grigio”
Il successo al botteghino di un film come “Cinquanta sfumature di grigio” sarebbe emblematico riguardo alla situazione relazionale contemporanea. Si tratta di un film, per molti aspetti, banale e colmo di cliché. Tra questi ultimi, però, rientrano anche le più comuni fantasie erotiche femminili e maschili e guardarlo insieme per molte coppie ha rappresentato una sorta di “svolta”: è stato un po’ come aprire il vaso di Pandora.