Argomenti trattati
Può capitare dopo il parto ma anche in qualsiasi momento della vita di coppia. Il sesso all’improvviso comincia a latitare… anche laddove prima andava benissimo. Una soluzione può essere fare yoga insieme. A dirlo è una ricerca della Loyola University Health System.
Partner yoga
Susan Walsh, psicologa e insegnante di yoga della Sexual Wellness Clinic della University Health System di Maywood, ha voluto studiare gli effetti dello yoga praticato in coppia (insieme al proprio compagno), chiamato Partner yoga, sul sesso, osservando scientificamente i cambiamenti che sono avvenuti sull’intesa sessuale di tutti coloro che hanno preso parte all’esperimento. Questo tipo di yoga è una variante particolare della disciplina orientale che si basa sul lavoro di coppia, sui consueti esercizi per la respirazione e sui massaggi per migliorare le performance più intime.
Promuove il rilassamento
Susan Walsh spiega così i risultati positivi della ricerca: “Tutte queste azioni insieme possono rafforzare e, nel caso, far ritrovare la fiducia e l’intesa di coppia. Promuovendo anche il rilassamento e il divertimento reciproco. Il tempo, nei matrimoni, può favorire l’allontanamento e il risentimento. Il Partner Yoga può cancellare questa energia negativa e aiutare una coppia a ricollegarsi e a sentirsi di nuovo a proprio agio nell’intimità”.
Migliora il benessere
Non solo. Il Partner yoga, come tutto lo yoga d’altronde, aiuta anche a tonificarsi, incrementare l’elasticità, aumentare il benessere muscolare e l’ossigenazione della pelle. Tutti fattori che non possono che migliorare anche il rapporto con il sesso. Non a caso lo yoga viene anche usato come integrazione nelle terapie contro l’infertilità.