Argomenti trattati
A essere più afflitte dei sensi di colpa sono le donne, specie quando si tratta di sesso occasionale. È quanto ha stabilito una ricerca norvegese pubblicata sulla rivista Evolutionary Psychology
Donne più inclini al pentimento
Lo studio sulla percezione del sesso occasionale, condotto da una équipe di psicologi esperti di psicologia evoluzionistica, è stato realizzato su un campione di 263 uomini e donne norvegesi eterosessuali tra i 19 e i 37 anni, single o impegnati in una storia importante. Il 35 per cento delle donne coinvolte ha dichiarato di avere provato pentimento dopo l’ultimo incontro. Dati che confermano quelli rilevati in una precedente indagine americana. Insomma, le donne sono decisamente più sensibili ai sensi di colpa rispetto ai maschi.
Gli uomini si pentono… se non lo fanno
Al contrario, l’uomo si vanta delle sue avventure e si pente sì, ma solo quando rinuncia all’occasione di fare sesso. “Non stiamo dicendo che non ci siano uomini che si rammaricano di aver fatto sesso occasionale – ha spiegato Ottesen Kennair, psicologo Nust e uno degli autori della ricerca – ma che per le donne rimpiangere di avere ceduto è molto più comune”.
Diverso investimento affettivo
Può accadere di lasciarsi andare ad avventure che durano una sola notte. Non di rado, però, le donne vengono colte dalla sindrome del giorno dopo: quella percezione di essere state usate, quel senso di vergogna e frustrazione. “Le teorie evoluzionistiche non sono esaustive dei comportamenti che mettiamo in atto, in genere e anche nei rapporti con l’altro sesso”, commenta Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa dell’Istituto di sessuologia clinica di Roma. “Le differenze di atteggiamento nei confronti del sesso occasionale, che osserviamo anche qui da noi, hanno a che fare con un diverso investimento affettivo che hanno le donne rispetto agli uomini, più che con questioni biologiche”.