Argomenti trattati
Si tratta di strumenti che per molti versi hanno migliorato e semplificato la nostra vita. Tuttavia, tablet e smartphone nascondono anche lati meno positivi. Non solo possono creare dipendenza e compromettere le relazioni sociali, ma posso anche intrufolarsi in camera da letto e peggiorare il sesso. La conferma arriva da un recente studio, condotto da un team di ricercatori americani, della Brigham Young University nello Utah, pubblicato sulla rivista Psychology of Popular Media Culture.
Uno studio su 143 donne
La ricerca ha riguardato 143 donne sposate o conviventi, quindi con una relazione stabile. Tutte sono state invitate a compilare alcuni questionari sulla propria vita sessuale e sull’uso della tecnologia. Lo scopo era capire se l’impiego di tablet e smartphone avesse delle influenze dirette sulla qualità delle relazioni personali e del sesso.
La tecnologia è sempre più utilizzata
Analizzando le risposte ai questionari, gli autori hanno scoperto che la tecnologia è una parte sempre più importante e significativa della quotidianità delle persone. Talvolta, causando effetti negativi. Le donne stesse, infatti, hanno ammesso che può interferire con la vita sessuale.
Gli uomini guardano più il cellulare della compagna
Ben il 70% delle partecipanti ha dichiarato che l’uso dei ritrovati tecnologici peggiora il sesso di coppia. Le ragioni? Nel 62% dei casi, perché gli uomini usano lo smartphone anche durante i momenti che dovrebbero essere riservati alla partner. E questo succede costantemente, almeno una volta al giorno. Ma c’è anche chi fa di peggio. Il 40% delle intervistate ha spiegato che il proprio uomo viene abitualmente distratto dalla Tv durante una conversazione a due, mentre circa il 33% che il proprio compagno guarda lo schermo del cellulare durante il pranzo insieme.
È importante coccolarsi e parlarsi
Gli esperti hanno spiegato che questi comportamenti possono essere molto deleteri perché le donne finiscono con il sentirsi trascurate e con il perdere interesse nei confronti del partner. Non solo. Una coppia, per avere una vita intima soddisfacente, deve sapersi coccolare, dedicare tempo e attenzioni, mantenere un dialogo e una connessione costanti. Se questo non accade, perché si è troppo distratti da stimoli esterni, i due innamorati rischiano con l’allontanarsi.