Argomenti trattati
Il mondo dei contraccettivi presto subirà una vera e propria rivoluzione. È, infatti, in arrivo la prima pillola per lui. Messa a punto da un’équipe di scienziati della Wolverhampton University, la pillola anticoncezionale maschile promette di liberare la donna dalla responsabilità della contraccezione e dal rischio di gravidanze indesiderate.
Come funziona
La pillola per lui agisce sulla capacità degli spermatozoi di nuotare, ridimensionando in sostanza il movimento della loro coda. Senza “nuoto”, infatti, lo spermatozoo non può fecondare l’ovocita. A differenza della pillola anticoncezionale femminile, il contraccettivo maschile deve essere assunto poco prima del rapporto, per via orale o attraverso uno spray nasale, e i suoi effetti si esaurirebbero in un paio di giorni.
Ancora allo studio
La pillola anticoncezionale per l’uomo, in pratica, paralizza l’attività degli spermatozoi. La pillola è attualmente in studio, ma i risultati finora raggiunti fanno sperare in un imminente arrivo del contraccettivo maschile. E anche in un suo prevedibile successo. Infatti, questo tipo di pillola sgrava la donna dagli effetti collaterali dei contraccettivi orali e dalla “schiavitù” dell’assunzione quotidiana. Inoltre, per l’uomo si tratta di un dispositivo temporaneo e privo di effetti indesiderati a lungo termine.