Argomenti trattati
Il vostro compagno trascorre ore e ore in palestra? Invece di lamentarvi per il tempo sottratto alla coppia, imparate ad apprezzarne i risultati positivi. Sì, perché l’attività fisica non rende gli uomini solo più muscoli, in forma e di buon umore, ma li aiuterebbe anche dal punto di vista sessuale. Questo perlomeno è quanto suggerisce uno studio condotto da un team di ricercatori statunitensi, del Cedars-Sinai Medical Center a Los Angeles, pubblicato sulla rivista The Journal of Sexual Medicine.
Sedentari meno bravi a letto
La ricerca ha coinvolto 300 uomini di varie età. Tutti sono stati invitati a rispondere a una serie di questionari riguardanti il proprio stile di vita. In particolare, è stato chiesto loro di spiegare se svolgessero un’attività fisica, di che tipo e con che frequenza. Inoltre, i volontari hanno risposto ad alcune domande sulla propria vita sessuale, dichiarando se fossero soddisfatti o meno delle proprie prestazioni e se avessero qualche problematica in questo ambito. Lo scopo era capire se fra abitudine di andare in palestra o comunque di muoversi e qualità dei rapporti sessuali ci fosse una qualche relazione.
L’attività fisica è amica della sessualità
L’analisi delle risposte ha confermato ciò che i ricercatori sospettavano: andare in palestra fa bene all’intimità della coppia. Infatti, gli uomini che praticavano costantemente un’attività fisica erano quelli maggiormente soddisfatti della propria vita sessuale: si ritenevano buoni amanti e consideravano la propria virilità di alto livello. Erano anche quelli che soffrivano meno di disfunzioni dell’apparato genitale, come eiaculazione precoce e disfunzione erettile. Al contrario, i soggetti con uno stile di vita più sedentario presentavano un livello di appagamento inferiore e una tendenza più elevata a soffrire di problemi legati alla sessualità.
Lo sport ha numerosi benefici
Questi risultati non dovrebbero stupire troppo. L’esercizio fisico, infatti, svolge una serie di azioni benefiche a più livelli. Innanzitutto, migliora la circolazione sanguigna, aumentando l’apporto di sangue ai genitali. Questo si associa a una migliore eccitazione ed erezione. Inoltre, lo sport innalza anche il tono dell’umore e il livello di testosterone nel sangue, l’ormone del desiderio e della virilità. Infine, migliora l’immagine che si ha di sé, rendendo i rapporti più appaganti.