Argomenti trattati
Il sole e la tranquillità del periodo estivo aumentano i livelli di testosterone e stimolano il sesso nell’uomo. Attenzione, però, ai problemi di prostata. Sempre più italiani ne soffrono, ma la conoscenza scarseggia.
Il sole aumenta la libido
Oggi si può contare su rimedi sempre più mirati, sicuri ed efficaci contro i disturbi alla prostata. Ma come primo passo è possibile approfittare degli effetti benevoli del sole che permette all’organismo di secernere sostanze antidepressive che aumentano la libido e la conseguente produzione di ormoni sessuali. In estate, poi, il maggiore tempo a disposizione e la possibilità di staccare la spina per caricare le batterie e dimenticarsi del lavoro, permettono di dedicarsi maggiormente alla cura di se stessi e avere più tempo per l’intimità di coppia.
Più attenzione con problemi alla prostata
Una prospettiva allettante per il sesso nell’uomo, ma che potrebbe essere poco adatta ai circa 7 milioni di italiani afflitti da problemi alla prostata. Come spiega Vincenzo Mirone, segretario generale delle Società italiani di urologia e ordinario alla facoltà di Medicina e chirurgia all’università Federico II di Napoli, questi problemi si portano dietro tutta una serie di complicazioni collaterali che, oltre ai fastidi sessuali, vanno a compromettere il sonno di chi ne soffre. Tra bruciori e stimoli a urinare ripetuti. A tutto ciò si sommano problemi di eiaculazione precoce per quattro milioni di italiani, disfunzione erettile e calo del desiderio per oltre tre milioni di italiani, Con queste premesse, il relax estivo e la prospettiva di una maggiore intimità rischiano di essere vanificate. Informazione e prevenzione devono rappresentare il primo passo verso una migliore condizione di vita.