Argomenti trattati
La prevenzione di ictus e infarto passa anche dalla felicità sessuale? Pare proprio di sì, secondo alcuni recenti studi. Infatti, il sesso sarebbe, infatti, un’ottima prevenzione. Ma non solo.
Una vera e propria terapia
La ricerca che conferma il ruolo del sesso nella prevenzione di infarti e ictus, ha preso in considerazione un folto gruppo di donne: circa 30.000. Si è così scoperto che fare l’amore provocherebbe una serie di conseguenze benefiche non solo dal punto di vista emotivo, ma proprio dal lato prettamente salutistico. Infatti, il sesso aiuterebbe a sviluppare alcuni importanti anticorpi. Fare l’amore indurrebbe, infatti, l’organismo a produrre emoglobina. Quest’ultima è un potente anticorpo attivo contro le infezioni virali, tra cui influenza e raffreddore.
Stimolate serotonina e ossitocina
Perlomeno, questo è quanto afferma il ricercatore e psicologo americano Gallup, autore dello studio. Inoltre, la ricerca conferma che rapporti sessuali frequenti e intensi sarebbero un’ottima prevenzione persino contro la depressione grazie alla produzione di serotonina e ossitocina, sostanze naturali e precursori della felicità e del relax. Il sesso permette, infatti, di sviluppare alcuni ormoni protettivi nei confronti di patologie importanti che colpiscono sia le donne sia gli uomini.
Almeno tre volte alla settimana
Fare sesso è anche una vera e propria attività fisica, con tutti i benefici a essa connessi. Ma perché fare l’amore porti vantaggi notevoli della salute, la frequenza dei rapporti dovrebbe essere abbastanza elevata e costante. Si parla, infatti, di tre volte alla settimana.