Argomenti trattati
Chi pensa che in fatto di fantasie sessuali gli italiani siano imbattibili si sbaglia di grosso! Anche se il nostro è un Paese di creativi, festaioli, amanti dei piaceri della vita e “machi”, per molti nostri connazionali il sesso rimane un tabù. A fotografare ora gli italiani a letto è una ricerca condotta dalla Federazione italiana di sessuologia scientifica (Fiss).
Osservate 500 persone
L’indagine ha interessato un gruppo di quasi 500 persone, uomini e donne. Tutte sono state invitate a compilare, in forma anonima, un questionario riguardante il proprio modo di vivere e pensare il sesso. Lo scopo era capire qualcosa in più sulle abitudini e fantasie sessuali degli italiani.
Differenze fra uomini e donne
Dall’analisi dei risultati è emerso che, inaspettatamente, la maggior parte degli italiani è piuttosto tradizionalista in fatto di sesso. Solo una minoranza degli intervistati, infatti, ha dichiarato di avere fantasie sessuali trasgressive. Per la quasi totalità di loro, l’ideale è avere rapporti appaganti con il proprio partner. Ovviamente, si sono registrate delle differenze fra uomini e donne, ma meno sostanziali del previsto. Per il sesso femminile, la fantasia numero uno è avere incontri intimi soddisfacenti con il proprio amato, seguita da quella di baciarlo appassionatamente, abbracciarlo ed essere toccate fino a raggiungere la massima eccitazione e l’orgasmo. Solo poche donne sognano di avere rapporti con persone di altre etnie, con due partner di sesso opposto o con un individuo più giovane. E per gli uomini? Il top è essere oggetto di attenzioni da parte dell’amata, in particolare avere rapporti orali. Anche essere stimolati “manualmente” e fare altrettanto piace molto al sesso maschile.
Italiani più pudici del previsto
Fantasie come fare sesso in luoghi pubblici, dai bagni dell’aereo agli anfratti di un museo, vestirsi in modo ultrasexy, ammanettarsi, dunque, non sembrano appartenere agli italiani. “Ci aspettavamo fantasie sessuali più estreme. In generale, l’impressione degli italiani a letto è che non ci siano molte fantasie trasgressive. Lo stesso è emerso in una recente ricerca sempre della Fiss sulle attività sessuali degli italiani: ciò significa che il substrato socioculturale ha ancora tabù e inibizioni” hanno spiegato gli esperti.