Argomenti trattati
D’ora in poi, meglio non storcere il naso se mariti e fidanzati decidono di andare a giocare a calcetto con gli amici ogni settimana. Infatti, nuovi studi evidenziano una correlazione del tutto positiva tra sesso e sport. E, in particolare, il calcio renderebbe amanti più hot e resistenti.
Meno disturbi del sesso
Il rapporto virtuoso tra sesso e sport è stato analizzato proprio dalla Società italiana di andrologia. Lo studio ha raccolto i dati relativi a 18.000 ragazzi dai 18 ai 20 anni di età. Ebbene, i risultati parlano chiaro. Chi gioca a calcio per almeno 45 minuti due o tre volte alla settimana (con costanza) riduce del 45% il rischio di incorrere in disturbi di tipo sessuale, tra cui l’eiaculazione precoce.
No alla sedentarietà
Ciò che davvero nuoce alla vita sessuale, nonché alla fertilità, è la sedentarietà. Il calcio è uno sport che si rivela anche sicuro per la fertilità maschile, a differenza di altre attività potenzialmente più rischiose per gli organi intimi maschili, come il ciclismo o le arti marziali.
Non solo per i giovani
Gli effetti positivi del rapporto tra sesso e sport si notano anche in chi non è più tanto giovane, ovvero negli over 65. Per questi ultimi, i benefici sono evidenti soprattutto dal punto di vista respiratorio. La capacità respiratoria, infatti, aumenta del 18% con un allenamento costante e non troppo pesante.
Anche per i ragazzi
Porre l’attenzione su questo tipo di problematiche, significa anche tenere alla salute di un ragazzo su tre. Sono questi, infatti, i numeri di chi soffre di disturbi agli organi genitali. Problemi che possono influire sulla futura sessualità del ragazzo, nonché sulla sua fertilità.