Argomenti trattati
Gli uomini risentono oltremodo delle brutte figure tra le lenzuola. Soprattutto per i più giovani, è sufficiente un flop a letto per far precipitare le sicurezze e provocare sfiducia in grado di causare nuovi episodi di disfunzione erettile, anche senza alcun reale problema organico. È quanto afferma Franco Avenia, presidente dell’Airs (associazione italiana per la ricerca in sessuologia) e segretario generale della Società italiana di chirurgia genitale maschile.
Ansia da prestazione e paura
Ben quattro casi su dieci di flop a letto sono riconducibili a cause psicogene. Tra esse si ascrive un eccessivo stress derivato, per esempio, da ansia da prestazione. Se non gestita al meglio, questa tensione può dar vita a un vero e proprio circuito della paura che inficia la vita sessuale. Con i primi rapporti consumati sempre più presto, si tratta di un’evenienza non così rara tra i giovani. I ragazzi vanno, così, spesso incontro a tensioni e preoccupazioni che rischiano di mandarli in crisi.
Uomini sempre più insicuri
Il circuito della paura innescato da un flop e letto mina le sicurezze degli uomini. L’esperienza negativa si fissa nella memoria emotiva, lavorando anche inconsciamente sulla psiche. Ecco perché lo stress rientra così tra le maggiori cause di disfunzione erettile. Di fronte a questo tipo di défaillance, gli uomini possono iniziare a interrogarsi circa il proprio stato di salute e ingigantire un problema che, nella maggior parte dei casi, è principalmente mentale.
Come superare le paure
Per liberarsi delle insicurezze può essere sufficiente una prestazione soddisfacente, in grado di restituire fiducia. In ogni caso, è buona norma fare presente dubbi e preoccupazioni a uno specialista o anche al proprio medico di famiglia. Grazie al supporto medico, infatti, è possibile affrontare al meglio il problema e lasciarselo alle spalle il prima possibile. In determinate circostanze, il lavoro congiunto di un sessuologo e di un andrologo aiuta l’uomo a liberarsi dallo stress e riappropriarsi della propria vita sessuale.