Argomenti trattati
Si tende a parlare soprattutto dei suoi aspetti negativi. Invece, il caffè ha anche molti pregi, se consumato nelle quantità e nei modi consigliati dagli esperti. Addirittura potrebbe rappresentare un alleato insospettabile nei confronti della disfunzione erettile. Perlomeno, questa è la tesi suggerita da uno studio condotto da un team di ricercatori statunitensi, cella University of Texas, pubblicato sulla rivista Plos One.
Uno studio su quasi 4.000 uomini
La ricerca ha riguardato 3.724 uomini di età superiore ai 20 anni. Tutti sono stati invitati a rispondere a due questionari: uno sul consumo abituale di caffè e di altre bevande contenenti caffeina, mentre un altro sulla propria vita sessuale, in particolare su eventuali problematiche riscontrate e sul livello di soddisfazione provato. Lo scopo era capire se la quantità di caffeina consumata potesse influire in qualche modo sull’intimità di coppia, in particolare se avesse qualche effetto sulla disfunzione erettile.
La caffeina protegge la vita sessuale
Dall’analisi dei risultati, è emerso che la caffeina non svolge un ruolo negativo sulla vita sessuale, al contrario. Si è visto che gli uomini che assumono abitualmente dagli 85 ai 170 milligrammi di caffeina al giorno, che equivalgono a uno o due tazzine di caffè, presentano il 42% del rischio in meno di soffrire di disfunzione erettile. Negli uomini che consumano dai 171 ai 303 milligrammi di caffeina, invece, le probabilità sono del 39% in meno.
Nessun beneficio in caso di diabete
Gli effetti positivi della caffeina sono stati riscontrati anche negli uomini che soffrivano di fattori di rischio circolatori (la disfunzione erettile deriva anche da problemi a livello della circolazione sanguigna) noti, come obesità e ipertensione. Gli unici che sembravano immuni ai benefici del caffè erano quelli con diabete. “Anche se abbiamo visto una riduzione della prevalenza della disfunzione erettile negli uomini obesi, sovrappeso e ipertesi, questo non è successo negli uomini con diabete. Il diabete è uno dei più forti fattori di rischio per la disfunzione erettile, per cui questa non è stata una sorpresa” hanno spiegato gli autori.
Migliora la circolazione periferica
Per quali ragioni la caffeina è così benefica? Secondo gli esperti, tutto è legato alla sua capacità di innescare una serie di meccanismi, che rilassano le arterie del pene e aumentano l’afflusso di sangue a livello dei genitali. Insomma, sembra proprio che valga la pena di bere un paio di caffè al giorno.