Argomenti trattati
La classica scena da film: lui, lei, ostriche e champagne. E la classica credenza sul potere dei cibi afrodisiaci, che invece tanto “credenza” non è. Infatti, la scienza conferma il potere di determinati alimenti a livello della libido, sulla produzione di ormoni sessuali e anche sul senso di appagamento emotivo-affettivo del rapporto. E la buona notizia è che i cibi afrodisiaci non sono soltanto quelli più costosi e ai più inaccessibili come ostriche, caviale e champagne.
Sì alla dieta mediterranea
Le ricerche sui cibi afrodisiaci sono state presentate dalla Società Italiana di Urologia (Siu). A questo proposito, Vincenzo Mirone (segretario generale della Siu) spiega come una dieta equilibrata e basata sui principi della “piramide alimentare” mediterranea (con largo spazio a vegetali, pesce e cereali) sia la base di partenza ideale per avere una vita sessuale sana e soddisfacente. A far bene alla coppia e al sesso, quindi, non sono solo quei cibi sofisticati e costosi come molluschi e caviale, ma anche ciò che comunemente abbiamo già in dispensa e di cui forse ignoriamo il potere afrodisiaco.
Il cibo del piacere
La dieta mediterranea di per se stessa è, dunque, la base ottimale per una vita sessuale appagante. Ma, ovviamente, a detta degli esperti esistono alimenti specifici che più di altri sono in grado di risvegliare il desiderio sessuale e di mantenere la coppia viva e attiva a letto. Tra questi, troviamo sì le ostriche ma anche spezie di uso comune come il peperoncino, le popolarissime uova, le gustosissime vongole e cozze (in generale, i frutti di mare).
Viagra naturali
In particolare, alimenti come il peperoncino avrebbero ripercussioni molto benefiche sulla sessualità maschile. Infatti, il peperoncino contiene una sostanza attiva chiamata capsaicina che, oltre a regolarizzare la pressione arteriosa, migliora la circolazione sanguigna a livello di microcircolo genitale, stimolando quindi erezione ed eiaculazione. Ma non solo il piccante ha effetti hot sulla libido maschile. A essere sdoganati come alimenti afrodisiaci, infatti, sono anche insospettabili cibi “innocui” quali l’avena e il miele. Entrambi questi alimenti hanno il potere di stimolare la produzione di testosterone, l’ormone del desiderio maschile.
Quanto può essere sexy…un uovo!
Tra i cibi dal potere afrodisiaco, poi, compaiono anche le uova. Infatti, le proteine nobili dell’uovo vanno a riequilibrare i livelli degli ormoni maschili. Questi ultimi, a loro volta, stimolano e aumentano il desiderio e la libido. Dunque, una cena hot e preparatoria a una notte d’amore, potrebbe anche prevedere come piatto forte…una semplicissima omelette. Low cost e, pare, di sicuro successo.
Frutti di mare e cioccolato: passione assicurata
Altri due ingredienti immancabili nel menù della passione, sono i frutti di mare e il cioccolato. Quest’ultimo, se fondente almeno al 70%, contiene sostanze in grado di attivare la produzione di endorfine, di serotonina e di dopamina. Infatti, nel cacao troviamo molecole simili alle anfetamine, che garantiscono il mantenimento di un umore alto e predisposto all’amore e alla passione, nonché il raggiungimento di veri e propri stati di euforia. Invece, per frutti di mare afrodisiaci non si intendono soltanto le élitarie ostriche, ma anche cozze e vongole. Ad avere un potere stimolante a livello sessuale, è proprio lo zinco contenuto in tutti i molluschi e crostacei. Questo minerale si rivela essenziali per la produzione di liquido spermatico e per una buona eiaculazione, di conseguenza prezioso anche per aumentare le probabilità di concepimento.