Sesso di coppia
Argomenti trattati
Il sesso di coppia è uno dei fondamenti su cui si basa un rapporto sano tra due partner e rappresenta un momento di grande intimità che unisce la coppia e aumenta l’autostima.
Il rapporto sessuale è molto importante all’interno di una coppia e non deve essere ignorato o svalutato ma neanche programmato troppo. Può essere un momento leggero e divertente, passionale e intenso, a seconda dei gusti. Ogni coppia decide come vivere la sessualità all’interno del proprio rapporto e dare il giusto peso per l’armonia della relazione.
Anche nel matrimonio, in cui molto spesso si perde interesse verso il proprio partner, specie con l’arrivo dei figli, i rapporti intimi devono essere incoraggiati e sempre valorizzati.
Sesso di coppia dopo il parto
Il sesso di coppia dopo il parto, evento importante ma talvolta traumatico e destabilizzante, i due partner spesso si allontanano riducendo di molto questo momento intimo. Già durante tutto il periodo della gravidanza i rapporti sessuali della coppia si riducono, anche per via delle difficoltà che si incontrano nella gestione dell’atto in sè. La scienza ha però dimostrato che le paure che spesso colpiscono i futuri genitori non sono fondate e anzi, nella maggior parte dei casi, esortano la coppia a mantenere le proprie abitudini e appunto a continuare a vivere la sessualità come hanno sempre fatto.I rapporti intimi dopo il parto, se non ci sono state complicazioni, possono riprendere tranquillamente dopo quattro o sei settimane, anche se non c’è un periodo preciso di attesa.
Gli esperti affermano che non sia necessario aspettare troppo, basta solo dare il tempo alle lacerazioni di guarire, in caso di parto vaginale, o ai punti di essere riassorbiti, in caso di parto cesareo.
Per aiutare a ritrovare la serenità si potrebbe optare per ricominciare ad avere rapporti in maniera graduale, partendo da effusioni e carezze, per poi piano piano ritrovare la giusta sintonia tra partner per il rapporto completo.
Sesso di coppia quando ci sono i figli
Capita spesso che con l’arrivo dei figli, le coppie hanno rapporti intimi meno frequenti. Tra gli impegni della giornata, la stanchezza e il continuo bisogno di attenzione dei bambini, sono molte le coppie che non trovano il tempo o che a fine giornata sono troppo stanche per ritrovarsi da un punto di vista fisico.
Non bisogna comunque tralasciare questo aspetto importante del rapporto a due, ma anzi cercare di coltivarlo frequentemente, anche per sentirsi meglio emotivamente e fisicamente.Intesa tra partner, come ritrovarla
L’intesa tra partner è comunque fondamentale da ritrovare, per ristabilire il legame tra i due neogenitori. Vediamo qui di seguito qualche idea su come ritrovarla.
- E’ importante non dimenticare i benefici del contatto fisico, accarezzarsi in una coppia è il primo passo per recuperare la sintonia.
- Non bisogna dimenticarsi di comunicare tra partner: a volte ci si fa problemi a esporre i propri desideri o insicurezze e ci si dimentica che il proprio partner probabilmente ha le stesse difficoltà.
- Cercare di programmare qualche momento di intimità, anche solo poche ore alla settimana, in modo da fare dei piccoli passi per ritrovare il ritmo giusto. in questo modo la coppia potrebbe ritrovare il ritmo giusto. Ci si può quindi affidare ad aiuti esterni come una babysitter, i nonni o amici molto stretti, in modo da avere qualche ora di libertà, oppure osare con una fuga romantica, per un appuntamento spensierato.