Argomenti trattati
Quando la coppia non funziona più, spesso la decisione è quella di separarsi. Ma come spiegare ai figli che papà e mamma non staranno più insieme? Dire loro la verità e rassicurarli che il loro benessere sarà sempre al primo posto per entrambi i coniugi nonostante la separazione sono due delle regole da rispettare.
Discutere in privato
Le liti tra i genitori devono essere gestite in privato, evitando che diventino parte integrante delle giornate e, soprattutto, del tempo trascorso con i figli. A spiegarlo è Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta e direttore dell’Istituto di Gestalt HCC Italy: “Se i genitori litigano, a casa si respira emergenza e ansia e i bisogni dei figli passano in secondo piano. I figli, invece, hanno il diritto di sentirsi accuditi nei loro bisogni nonostante la separazione. È bene che le liti vengano gestite tra adulti e lontano dai figli “.
Non mentire
No a scuse né, tantomeno, a bugie: ai figli bisogna dire sempre la verità riguardo la separazione, facendo attenzione che la comunicazione tenga conto delle loro paure e dei loro bisogni.
Riconoscere la sofferenza
Molti bambini reagiscono alla separazione dei genitori chiudendosi in se stessi e diventando più introversi e riluttanti a parlare soprattutto di alcuni argomenti. Altri, invece, sembrano reagire con strafottenza: “Non bisogna presupporre mai che il figlio non sia toccato da una separazione, ma imparare a intendere tutti i suoi comportamenti, anche arroganza e strafottenza, come sforzo per restare vivo davanti a questa emergenza. Per questo è importante non lasciarsi prendere dall’ansia per il comportamento del figlio, né minimizzare, ma cercare di capire e andarsi incontro con il dialogo”, spiega l’esperta.
Benessere dei figli al primo posto
“I genitori costituiscono per il figlio un’unica realtà, la coppia è un sostegno fondamentale per la sua crescita. Quando la coppia scoppia, il figlio prova un dolore dilaniante, è come se venisse spaccato in due”, spiega Spagnuolo Lobb. “Bisogna spiegare al figlio che la separazione non è causa sua, che rimane comunque il frutto del loro amore e che mamma e papà avranno sempre a cuore i suoi bisogni e la sua crescita. È importante che il figlio sappia che può rivolgersi a entrambi i genitori, anche da separati”.