Separazione: come preparare i figli

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/03/2017 Aggiornato il 07/03/2017

Dire la verità e rassicurarli circa il loro benessere che sarà sempre al primo posto per entrambi i genitori sono due delle regole da rispettare per preparare i figli alla separazione

Separazione: come preparare i figli

Quando la coppia non funziona più, spesso la decisione è quella di separarsi. Ma come spiegare ai figli che papà e mamma non staranno più insieme? Dire loro la verità e rassicurarli che il loro benessere sarà sempre al primo posto per entrambi i coniugi nonostante la separazione sono due delle regole da rispettare.

Discutere in privato

Le liti tra i genitori devono essere gestite in privato, evitando che diventino parte integrante delle giornate e, soprattutto, del tempo trascorso con i figli. A spiegarlo è Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta e direttore dell’Istituto di Gestalt HCC Italy: “Se i genitori litigano, a casa si respira emergenza e ansia e i bisogni dei figli passano in secondo piano. I figli, invece, hanno il diritto di sentirsi accuditi nei loro bisogni nonostante la separazione. È bene che le liti vengano gestite tra adulti e lontano dai figli “.  

Non mentire

No a scuse né, tantomeno, a bugie: ai figli bisogna dire sempre la verità riguardo la separazione, facendo attenzione che la comunicazione tenga conto delle loro paure e dei loro bisogni.

Riconoscere la sofferenza

Molti bambini reagiscono alla separazione dei genitori chiudendosi in se stessi e diventando più introversi e riluttanti a parlare soprattutto di alcuni argomenti. Altri, invece, sembrano reagire con strafottenza: “Non bisogna presupporre mai che il figlio non sia toccato da una separazione, ma imparare a intendere tutti i suoi comportamenti, anche arroganza e strafottenza, come sforzo per restare vivo davanti a questa emergenza. Per questo è importante non lasciarsi prendere dall’ansia per il comportamento del figlio, né minimizzare, ma cercare di capire e andarsi incontro con il dialogo”, spiega l’esperta.

 Benessere dei figli al primo posto 

“I genitori costituiscono per il figlio un’unica realtà, la coppia è un sostegno fondamentale per la sua crescita. Quando la coppia scoppia, il figlio prova un dolore dilaniante, è come se venisse spaccato in due”, spiega Spagnuolo Lobb. “Bisogna spiegare al figlio che la separazione non è causa sua, che rimane comunque il frutto del loro amore e che mamma e papà avranno sempre a cuore i suoi bisogni e la sua crescita. È importante che il figlio sappia che può rivolgersi a entrambi i genitori, anche da separati”.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Nel 2015 sono stati registrati 82.469 divorzi, dato in forte aumento rispetto all’anno precedente (+57%) per via – spiega l’Istat – dell’introduzione del divorzio breve. Più contenuto l’aumento delle separazioni, pari a 91.706 (+2,7% rispetto al 2014).

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti