Argomenti trattati
Ritocchino? Ai giovani piace, sicuramente, a patto che, pur se fatto con il bisturi, sia poco invasivo e offra risultati del tutto naturali. Trainati, a volte travolti, dalla sovraesposizione della propria immagine attraverso i canali social, ragazzi e giovani adulti investono molto di più sulla cura del loro aspetto rispetto a quanto facevano i coetanei in passato.
Rinoplastica e ombelico
A fare il punto sul mondo giovanile e la sua passione per il ritocchino è il congresso dell’Associazione italiana di chirurgia plastica estetica (Aicpe) che ha messo in luce in modo particolare come tra i ragazzi aumentino le richieste di rinoplastica per un selfie perfetto ma anche quelle rivolte a migliorare l’aspetto dell’ombelico.
Tutti perfetti
Secondo i nuovi canoni estetici di bellezza infatti l’ombelico deve essere all’interno della cavità e non avere cicatrici mentre per quanto riguarda il naso il ritocchino è volto a migliorare la forma eliminando la gobbetta, accorciando la punta, raddrizzando e modificando l’aspetto tipico a patata. Quello che accomuna le richieste dei giovani è comunque la ricerca di uno stile naturale: tutti gli interventi devono essere soft, veloci e senza strascichi.
Non si può tornare indietro
Molti sono comunque i fattori da tener presenti prima di decidere per un ritocchino, anche se soft. Primo il fatto che non si può tornare indietro: non si può quindi modificare una parte del corpo solo per seguire la moda; negli Stati Uniti ad esempio ora va di moda l’ombelico a goccia ma quando questo trend sarà passato non si può ritornare a una forma tonda. Attenzione poi a tenere ben presente che non esiste la bacchetta magica: non è possibile avere risultato massimo, convalescenza minima e nessun fastidio.
Non esagerare
Altro elemento da tenere in considerazione è la possibilità di esagerare; succede soprattutto con i filler che se utilizzati con poco criterio rischiano di creare una serie di facce gonfie come sempre più spesso si vedono in giro. Importante quindi dalla parte del medico e del chirurgo estetico indagare con particolare attenzione le ragioni che spingono un ragazzo ad accostarsi alla medicina e alla chirurgia estetica.