5 ricette per riciclare l’uovo di Pasqua

A cura di Serena Porchera Pubblicato il 22/04/2025 Aggiornato il 22/04/2025

Che sia bianco, al latte o fondente, nel caso in cui dovesse avanzare il cioccolato dei bambini, si può trasformare in deliziosi dolcetti come mousse, budini e perfino crêpe.

muffin al cioccolato

Quando il cioccolato dell’uovo di Pasqua è troppo, perché non utilizzarlo come ingrediente principale di alcune golose preparazioni di base della pasticceria? Muffin e speciali biscotti con i cornflakes, solo per fare due esempi, trasformeranno i pomeriggi dopo la scuola in piacevolissime e deliziose pause di gusto.

Mousse al cioccolato 

Morbida, cremosa, vellutata, insomma il dolce al cucchiaio più irresistibile: la mousse è un dessert fresco e golosissimo per una merenda da veri appassionati del cioccolato.

mousse al cioccolato

Ingredienti per 4 bicchieri

  • 250 g di cioccolato fondente, bianco o al latte
  • 2 albumi
  • 50 g di zucchero
  • 10 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Spezzettate il cioccolato, trasferitelo in una ciotola di acciaio con il burro e fatelo sciogliere a bagnomaria.
  2. Versate 1,2 decilitri di acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione. Fate cuocere lo sciroppo 2-3 minuti, o fino a che si saranno formate delle piccole bolle. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e, mentre li montate, versatevi sopra, a filo, lo sciroppo bollente.
  3. Continuate a montare gli albumi per 4-5 minuti, fino a che si sono raffreddati, e amalgamateli delicatamente al cioccolato sciolto. Versate la mousse in una grossa ciotola di vetro, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e trasferitela in frigorifero almeno 4 ore prima di servire. Chi vuole, può decorare i bicchierini con riccioli o scaglie di cioccolato bianco o fondente.

La mousse al cioccolato si può preparare anche nella variante senza uova, con solo cioccolato (350 g) e panna fresca (500 ml).

  1. In questo caso, iniziate la preparazione riscaldando 250 ml di panna in un pentolino. Portate a una temperatura massima di 50°C, poi toglietela dal fuoco.
  2. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, incorporatelo alla panna e mescolate.
  3. Montate con le fruste elettriche gli altri 250 ml di panna fresca e incorporateli alla ganache, che deve aver raggiunto una temperatura di 30/32°C.
  4. Versate la mousse al cioccolato in bicchieri di vetro e ponete in frigorifero per circa un’ora prima di servire.

Budino al cioccolato

Il budino è un dessert classico che piace a tutti i bimbi: è fresco e morbido, oltre che facile da preparare. Si può anche realizzare in anticipo e tenere in frigorifero fino al momento della merenda, decorando i budini, per chi lo desidera, solo alla fine con frutta fresca come fettine di fragole, lamponi o mirtilli, oppure scaglie di cioccolato bianco.

budino al cioccolato

Ingredienti per 4 budini

  • 500 g di latte intero
  • 120 g di cioccolato fondente, bianco o al latte
  • 90 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • 1 baccello di vaniglia

Procedimento

  1. In un pentolino, mettete a scaldare il latte e portatelo a bollore.
  2. In un tegame, ponete il burro a pezzetti e lasciatelo sciogliere sul fuoco a fiamma moderata.
  3. Unite lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia e mescolate bene.
  4. Spezzettate il cioccolato, aggiungetelo nel tegame e rimettete sul fuoco, sempre a fiamma medio/bassa, mescolando con una frusta in modo che si sciolga. 
  5. Quando sarà sciolto del tutto, unite anche la farina setacciata e mescolate ancora energicamente con la frusta, in modo che non si formino dei grumi.
  6. Infine, versate anche il latte caldo a filo, continuando a mescolare. Fate cuocere il composto al cioccolato per 4 o 5 minuti, a fiamma bassa, sempre mescolando con la frusta a mano, finché non inizierà ad addensarsi. La consistenza dovrà risultare densa e cremosa.
  7. Bagnate leggermente i bordi degli stampi da budino, o i pirottini di alluminio usa e getta, e distribuitevi il composto dei budini.
  8. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente, poi trasferite i budini al cioccolato, in frigorifero per 3 ore o finché si saranno ben rassodati. 
  9. Prima di servirli, sformateli e, se volete, decorateli con un ciuffetto di panna, della frutta fresca come fettine di fragole o frutti di bosco, e delle foglioline di menta.

Rose di cornflakes

Veloci e facilissimi da preparare, questi dolcetti non hanno bisogno di cottura e si prestano benissimo anche ad essere serviti nelle feste di compleanno e i picnic di primavera.

rose di cornflakes

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente o al latte
  • 120 g di cornflakes
  • 20 g di burro

Procedimento

  1. Tagliate a pezzi il burro e il cioccolato. Fate sciogliere a bagnomaria i due ingredienti mescolando di tanto in tanto; in alternativa si può usare il microonde: mettete in una ciotola di vetro il cioccolato e il burro e mettete in microonde a 750°C per 2 minuti, quindi togliete la ciotola e amalgamate con un cucchiaio per ottenere una crema liscia e omogenea.
  2. Quando il coccolando si sarà sciolto, versate nella ciotola i cornflakes e mescolate bene per amalgamare.
  3. Coprite con della carta forno un piatto, quindi usate un cucchiaio per creare dei piccoli mucchietti o roselline di cornflakes al cioccolato e disponete man mano i dolci sulla carta forno; in alternativa potete usare anche dei pirottini.
  4. Trasferite le roselline in frigorifero almeno 20 minuti, o comunque fino a che il cioccolato si sarà solidificato.

Crêpe al cioccolato e banane

Più che un dessert, una coccola da mordere: farcita con il cioccolato fuso dell’uovo di Pasqua insieme a fettine di frutta fresca (anche le fragole andranno benissimo), le crêpe trasformeranno la merenda in un trionfo di bontà. 

Crepe al cioccolato e banane

Ingredienti

  • 2 uova
  • 260 g di farina 00
  • 450 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • cioccolato al latte, fondente o bianco avanzato
  • 2 banane
  • foglioline di menta

Procedimento

  1. Sgusciate le uova in una terrina, lavoratele con una frusta e aggiungete metà farina; mescolare bene gli ingredienti con la frusta in modo da ottenere una crema omogenea, quindi aggiungete la restante farina e amalgamate ancora per eliminare tutti i grumi.
  2. Versate poco alla volta il latte, sempre mescolando con la frusta in modo che non si formino grumi, e aggiungete un pizzico di sale.
  3. Coprite il composto con della pellicola trasparente per alimenti e trasferitelo in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riscaldate una padella antiaderente sul fuoco o usate l’apposita crepiera per cuocere le vostre crêpe.
  4. Versate un mestolo di composto e muovete la padella in modo da distribuirlo uniformemente, oppure se usate la crepiera, versatelo al centro e distribuitelo con l’apposito attrezzo.
  5. Fate cuocere la crespella per circa un minuto, o comunque finché si sarà staccata dalle pareti, voltatela e lasciatela cuocere un altro minuto dall’altro lato.
  6. Una volta pronte, le crêpe si possono farcire con il cioccolato dell’uovo di Pasqua sciolto a bagnomaria, fettine di banana e foglioline di menta fresca.

Muffin al cioccolato

Piccoli e morbidi tortini perfetti anche per una prima colazione all’insegna della golosità, tuffati in una tazza di latte: i muffin sono davvero irresistibili (anche per i grandi)!

muffin al cioccolato

Ingredienti

  • 50 g di cioccolato fondente o al latte
  • 30 g di cacao
  • 1 uovo
  • 100 g di farina 00
  • 75 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 1/4 di bustina di lievito

Procedimento

  1. In una terrina mescolate farina, zucchero, cacao e lievito; in una seconda ciotola, unite il burro fuso portato a temperatura ambiente, l’uovo e il latte e mescolate bene.
    Unite i due impasti e amalgamate bene, poi aggiungete il cioccolato fondente o al latte in pezzi piccoli e versate il composto negli appositi stampini per muffin, riempiendoli per 3/4.
  2. Fate cuocere i dolci in forno preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti.
  3. Sfornate i muffin, trasferiteli su una gratella per dolci e lasciateli raffreddare prima di servirli. Come ultimo tocco, potete spolverizzarli con del cocco rapé.
     
     
     

    In breve

    Dal budino alla mousse, i modi per dare nuova vita al cioccolato avanzato dalle feste di Pasqua di certo non mancano: largo alla fantasia!

     

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti