Pasqua
Argomenti trattati
La Pasqua è una ricorrenza di origine cristiana che commemora il giorno della resurrezione di Gesù. Oggi è festeggiata in tutta Italia indipendentemente dalle credenze religiose poiché rappresenta un’occasione per celebrare la rinascita della primavera e il ritorno del bel tempo.
Pasqua alta e bassa
La Pasqua non ha una data fissa, come ad esempio il Natale o l’Epifania, ma si basa sul ciclo lunare. Si festeggia infatti la prima domenica dopo la prima luna piena dopo l’equinozio di primavera. Indicativamente cade tra marzo ed aprile, in base al giorno viene poi definita “bassa” o “alta”.
- si dice Pasqua bassa quando la domenica cade tra a marzo e i primi giorni di aprile,
- si dice Pasqua alta quando la domenica cade ad aprile inoltrato.
Tradizioni di Pasqua
In antichità durante questa festa si regalavano delle uova di gallina, con il guscio colorato, un dono simbolo di buon auspicio, essendo un’immagine della rinascita.
Oggi la tradizione esiste ancora ma si è modificata, adesso infatti i bambini ricevono uova di cioccolato con all’interno delle magnifiche sorprese.
Il coniglietto di Pasqua è una figura molto popolare della festività, insieme al pulcino e all’agnello. La tradizione vuole che sia questa figura, insieme ai suoi aiutanti, a dipingere e preparare le uova per tutti i bambini, per poi nasconderle il giorno di Pasqua nei giardini e nelle case di ogni famiglia.
Questa leggenda viene direttamente dalla Germania dove però spesso e volentieri veniva identificato anche con un altro animale, ovvero la lepre.
Lavoretti di Pasqua
Questo periodo offre un sacco di spunti per realizzare insieme ai bambini dei lavoretti di Pasqua divertenti e colorati per trascorrere dei pomeriggi creativi insieme. Sono tante le decorazioni pasquali che possano abbellire la tavola e tutta la casa: albero di Pasqua, ghirlande pasquali, uova colorate e anche gli animali della Pasqua come il coniglio, il pulcino e l’agnello da realizzare con materiale di recupero.
Cosa fare a Pasqua con i bambini
Pasqua e Pasquetta sono l’occasione giusta per organizzare una gita fuori porta in famiglia o con gli amici, magari in un parco divertimento oppure al mare o in montagna, approfittando delle vacanze scolastiche dei bambini.
In questo periodo, in ogni diocesi d’Italia, si organizzano eventi e manifestazioni religiose.
Un modo originale per trascorrere la Pasqua con i bambini è organizzare la caccia alle uova, un’attività divertente per tenere impegnati i bambini e farli divertire con amici e cugini. Questa idea, antica più di cinquecento anni, viene dalla Germania ma gode di molta popolarità soprattutto in Inghilterra e negli Stati Uniti, dove la tradizione vuole che a nascondere le uova non siano i genitori ma il coniglietto di Pasqua.