Letterina Babbo Natale: idee e spunti per scriverla con i bambini

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 02/12/2024 Aggiornato il 02/12/2024

Dalle decorazioni fai da te ai modelli già pronti da stampare, dalla struttura da seguire ai pensieri da dedicare a Babbo Natale

Letterina Babbo Natale

La tradizione vuole che la letterina Babbo Natale venga scritta l’8 dicembre, nella stessa giornata dedicata alla preparazione dell’albero e agli addobbi di casa. Tuttavia, non c’è una regola ferrea e ciascuno può organizzarsi come meglio preferisce. L’importante è cercare di godersi il più possibile questo momento speciale insieme a tutta la famiglia, creando un clima di festa magari con l’aiuto di racconti, coccole e biscotti.

Per rendere questo momento ancora più divertente si possono preparare insieme delle piccole decorazioni da applicare sul prezioso foglio e scrivere delle frasi e dei messaggi ad hoc per Babbo Natale che aiutino grandi e piccini a riflettere sul significato più profondo di questa festa.

Letterine per Babbo Natale da stampare

Per rendere ancora più speciale il Natale dei tuoi bambini, abbiamo realizzato alcune letterine di Babbo Natale da scaricare gratis e stampare. Scegli la tua preferita e poi scarica il pdf qui sotto.

Clicca qui e stampa la tua letterina

Qui troverete tutte le letterine pensate per l’occasione, pronte da scaricare!

Letterina omino pan di zenzero

Letterina bassotto

Letterina Babbo Natale e stelline

Letterina mini Babbo Natale rosa

Letterina personaggi di Natale

Letterina Caro Babbo per lui

Letterina Caro Babbo per lei

Lettera per Babbo Natale in stile vintage

Lettere Babbo Natale verde con macchina per lei

Lettera Babbo Natale verde con macchina per lui

Lettera Babbo Natale con ghirlanda

Lettere Babbo rosso e bianco

Cosa scrivere

La letterina non dovrebbe essere un puro e semplice elenco di giochi. Mamma e papà dovrebbero spiegare ai figli l’importanza di scrivere bene, usando la gentilezza e le parole gentili e raccontando qualcosa di sé, e di chiedere solo ciò che si desidera davvero, così che Babbo Natale possa accontentare anche gli altri bambini. Dopo il classico “Caro Babbo Natale”, il bambino (o chi per lui se ancora piccolo) potrebbe spiegare in poche parole chi è, perché ama il Natale, come è andato l’anno appena trascorso. Sarebbe molto bello anche se chiedesse a Babbo Natale come sta.

A quel punto si può iniziare a elencare i desideri da esaudire e i giochi, se possibile senza specificare marche e dettagli per lasciare un po’ di aspettativa al bambino, e stimolare la sua fantasia. Se il piccolo ha le idee confuse, mamma e papà possono aiutarlo con domande come “Quali amici vorresti per i tuoi pupazzi?”, “Che cosa ti piace fare?”, “Cosa ti servirebbe per fare cose ancora più belle?”, “Cosa ti piacerebbe tanto fare?”. Alla fine, non possono mancare ringraziamenti, un pensiero per i bambini meno fortunati e la firma.

Messaggi da dedicare a Babbo Natale

Babbo Natale è molto di più di un vecchio signore con la barba che porta regali ai bambini di tutto il mondo. Per spiegare ai propri figli il vero significato di Natale, si può approfittare anche del momento della letterina, facendo insieme a loro delle riflessioni sulle ragioni che rendono questa festa così profonda e speciale e ideando dei messaggi a tema da scrivere sulla letterina. Ecco qualche idea.

  • Il Natale per me è un momento speciale perché posso raccontare i miei sogni e le mie speranze.
  • Quest’anno è stato ricco di avventure e di insegnamenti. 
  • Quest’anno ho imparato tante cose e sono grato di quello che ho avuto.
  • Grazie mille per tutto quello che fai per noi e gli altri bambini.
  • So che i regali non sono la cosa più importante, ma ricevere qualcosa che desidero tanto sarebbe davvero bellissimo.
  • Caro Babbo Natale, quest’anno mi sono impegnato molto e ho cercato di migliorare.
  • Spero che tu, le tue renne e gli elfi riuscirete e portare gioia e allegria e tutti i bambini. 
  • Ti ho preparato alcuni disegni, so che sei molto occupato a preparare i regali per tutti i bambini, ma spero che tu possa trovare un momento per guardarli.
  • Quest’anno per Natale desidero un dono speciale che realizzerebbe un mio grande sogno.
  • Spero che anche tu abbia un meraviglioso Natale e che dopo la notte del 24 dicembre ti possa riposare.

Idee per decorare la letterina

La lettera di Babbo Natale è l’occasione perfetta per trascorrere un momento divertente in famiglia e dare libero sfogo alla propria creatività. Per una volta, infatti, non ci sono indicazioni o divieti: i bambini possono colorarla e decorarla come vogliono. Chi non ama i lavoretti e non ha una personalità particolarmente artistica può limitarsi a un piccolo disegno o semplicemente attaccare sticker adesivi e brillantini. Chi vuole cimentarsi in qualcosa di più complesso e non vede l’ora di dedicarsi ai lavoretti di Natale, per personalizzare la letterina e renderla ancora più speciale può prendere spunto da questi suggerimenti.

Ghirlanda di pasta

Occorrente

  • Pasta formato farfalle
  • Tempere o pennarelli verdi
  • Foglio bianco o colorato 
  • Fiocchetti, palline, adesivi o materiale da riciclo
  • Colla a caldo 

Procedimento

Prendere una decina di farfalle e dipingerle di verde con tempere o pennarelli. Quindi incollarle sulla letterina Babbo Natale o su un foglio a parte da aggiungere poi alla busta con la colla a caldo disponendole in cerchio, fino a formare una ghirlanda. Decorare la ghirlanda a piacimento con fiocchetti, palline, adesivi.

Palline colorate

Occorrente

  • Cartone
  • Cartoncino colorato
  • Carte da regalo natalizie e glitterate
  • Spago 
  • Forbici
  • Colla
  • Una tazzina

Procedimento

Ritagliare 3 pezzi di spago di diversa lunghezza (per esempio 3, 7, e 9 centimetri) e fissarli con la colla sul cartoncino colorato, in alto, a distanza di circa  10 centimetri l’uno dall’altro. Incollare sul cartone le carte da regalo natalizie, quindi con l’aiuto di una tazzina rovesciata disegnare tre cerchi e ritagliarli. Incollare le tre palline sul cartoncino colorato, in modo che ciascuna sia “appesa” a un filo. Ritagliare 3 piccoli semicerchi da una carta glitterata e incollarli sulla sommità delle palline. Usare il resto del cartoncino per scrivere la lettera.

Alberello di cartoncino

Occorrente

  • Cartone
  • Cartoncini colorati di verde
  • Cotone
  • Piccole palline colorate, pon pon o materiali da riciclo 
  • Colla e forbici

Procedimento

Prendere un cartoncino e tagliarlo a forma di cono rovesciato. Quindi prendere dei cartoncini colorati, di diverse tonalità di verde (oppure colorare dei cartoncini bianchi con diversi verdi) e tagliarli a strisce di diverse dimensioni. Incollare le strisce sul cono, lasciando anche piccoli spazi fra una striscia e l’altra. Addobbare a piacere con cotone, pon pon, palline e attaccare l’alberello sulla lettera di Babbo Natale.

Renna

Occorrente

  • Borsa di cartone marrone
  • Foglio bianco
  • Foglio nero o pennarello nero
  • Cartoncino rosso
  • Cartoncino oro
  • Glitter e brillantini
  • Colla e forbici

Procedimento

Invece della solita busta perché non mettere la letterina Babbo Natale in un sacchetto a forma di renna? Ritagliare da un foglio bianco 2 cerchi, che saranno gli occhi della renna. Disegnare le pupille con il pennarello nero oppure ricavarle da un foglio nero. Con un cartoncino rosso formare il naso: un cerchio un po’ più grande degli occhi da decorare con brillantini e glitter. Infine, utilizzare un cartoncino oro o marrone scuro per realizzare le corna. Quindi incollare tutto: al centro della busta occhi e naso e sopra, vicino agli angoli le corna.

Dove spedirla 

Una volta che la preziosa letterina Babbo Natale è pronta, dove spedirla? Naturalmente al Polo Nord. L’indirizzo ufficiale del villaggio di Babbo Natale in Lapponia è: Santa Claus, Santa Claus’s Main Post Office, 96930 Napapiiri, Finlandia.

Anche in questo caso, però, ogni famiglia può sentirsi libera di procedere come vuole: c’è chi lascia la letterina vicino alla porta o al camino con latte e biscotti in attesa che Babbo Natale passi a ritirarla, chi la porta in negozi specializzati in cui è presente una cassetta dedicata proprio a questa missione speciale e chi approfitta di eventi o villaggi di Natale per mandarla. Qualsiasi sia la modalità scelta, la missiva giungerà sicuramente a destinazione con i suoi preziosi messaggi.

 

Foto di copertina di RDNE Stock project via Pexels

 

In breve

Quando si tratta di letterina di Babbo Natale, l’unica regola è che… non ci sono regole. Ciascuna famiglia può decidere quando e come scriverla, anche se la tradizione vuole che il giorno dedicato sia l’8 dicembre. C’è chi ama abbellirla in modo semplice, chi non perde l’occasione per preparare piccole decorazioni e chi preferisce i modelli già pronti. L’importante è trascorrere un momento speciale in famiglia, approfittandone per riflettere insieme sul significato di questa festa e sui messaggi da scrivere per Babbo Natale.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti