Natale
Argomenti trattati
Natale è una delle ricorrenze più famose ed amate dalle famiglie e in particolare dai bambini. Non si tratta dunque di una festa circoscritta ad un unico giorno, ovvero il 25 dicembre, ma un periodo più lungo che riguarda la maggior parte del mese di dicembre.
Natale magico per bambini e adulti
La magia che circonda il Natale è pressocchè unica e insostituibile, soprattutto per i bambini, mentre per i genitori e adulti in generale è l’occasione giusta momento per riunirsi ai propri cari, scambiarsi doni, trascorrere del tempo con la propria famiglia o quella allargata.I bambini vivono questo periodo come “surreale”, possono vagare con la fantasia mentre si immaginano come i regali arrivino a casa loro, tra elfi e renne volanti, e come funzionino tutte queste leggende tanto speciali. Una domanda ricorrente dei bambini, specie quelli più piccoli, è sempre “Quanti giorni mancano a Natale?” che amano fare non solo nel periodo invernale ma anche durante tutto l’anno.
Le tradizioni di Natale
Natale è una delle feste con più tradizioni al Mondo e ogni Paese ha le proprie. Per scandire i giorni che portano al 25 dicembre si parte con il classico calendario dell’avvento, un’usanza creata per insegnare l’importanza del tempo e dell’attesa: ogni giorno il bambino apre una casellina, dall’1 al 24 dicembre, contenente un piccolo regalino o un bigliettino di buon augurio.
Altra usanza importata da qualche anno in Italia, che piace molto ai bambini, è quella dell’elfo di Natale o anche conosciuto come “Elf on the shelf”, un dispettoso aiutante di Babbo Natale che, dal 1 giorno di Avvento fino alla Vigilia di Natale, ne combinerà di marachelle ai piccoli di casa: una tradizione divertente e originale che farà trascorrere dei momenti indimenticabili in famiglia.Il periodo natalizio si intreccia anche a tutte le festività che vengono celebrate a dicembre in memoria dei Santi che hanno ispirato le più importanti tradizioni natalizie, come ad esempio San Nicola il 6 dicembre e Santa Lucia il 13 dicembre.
Si tratta di due ricorrenze che parlano di persone buone di cuore, che hanno messo la loro vita al servizio degli altri, un piccolo monito su quanto sia importante e bello aiutare gli altri e che ci ricorda che i regali ricevuti non sono l’unica cosa e, di sicuro, non la più importante.
Simbolo per eccellenza dello spirito natalizio è sicuramente l’albero di Natale, che rappresenta la speranza e il sogno di ogni bambino, quello di incontrare un giorno Babbo Natale. L’abete decorato è infatti il luogo sotto il quale avviene la magia, addobbarlo insieme genitori e figli rimane sempre il ricordo più bello.Cosa fare a Natale in famiglia con i bambini
Uno dei passatempi più amati dai bambini in questo periodo sono sicuramente i lavoretti di Natale e le decorazioni natalizie, che rendono le case più vivaci e calorose, aiutando a mantenere alto lo spirito natalizio: i laboratori a tema sono un modo originale di trascorrere i pomeriggi freddi in casa o serate diverse con amici e familiari.Natale è anche quel periodo dell’anno in cui si possono mangiare leccornie di tutti i tipi tra biscotti natalizi, pandoro, panettone e tante le delizie che si gustano nei cenoni della Vigilia e di Natale fino a Capodanno.
Essendo una delle feste più popolari al Mondo, è sostenuta in molte città attraverso delle attività tematiche: ad esempio i villaggi di Babbo Natale e i mercatini natalizi, presenti entrambi in quasi ogni regione d’Italia. Una bella idea per portare i bambini in una gita fuori porta durante il periodo della chiusura delle scuole.
Natale è una festività sempre più a misura dei più piccoli e ogni anno è importante festeggiarlo insieme a loro, anche per insegnare l’altruismo, la vicinanza, l’affetto per la propria famiglia e gli altri e ricordarci sempre che si può credere in qualcosa di magico.