Trucco Halloween bambini: 8 idee da copiare assolutamente

Angela Bruno A cura di Angela Bruno Pubblicato il 31/10/2024 Aggiornato il 31/10/2024

Fuori gli ombretti e spazio ai pennelli: è ora di prepararsi alla notte più paurosa dell'anno.

Trucchi di Halloween: i più belli per i bambini

Nessun look per la notte del 31 ottobre può dirsi completo senza un trucco di Halloween per bambini pensato per l’occasione!La scelta è davvero ampia: tra zucche, gatti neri, vampiri, zombie e persino lo spiritello Beetlejuice, protagonista dell’omonimo film di Tim Burton uscito nelle sale proprio quest’anno, nessun bimbo resterà deluso! 

Idee per make up di Halloween mostruosi

Le idee per truccare i bimbi la sera di Halloween non mancano di sicuro: si possono realizzare disegni complessi ed elaborati, ma se non avete molta esperienza e manualità potete puntare su un trucco semplice, ma efficace, per calarsi nella giusta atmosfera.

1) Il trucco con ragnatela

Uno dei trucchi di Halloween più facili per i nostri bambini consiste semplicemente nel disegnare una ragnatela sul viso. Procuratevi quindi una matita nera che sia adatta allo scopo, magari un eyeliner, e partite dal centro del viso per disegnare una bella ragnatela. Il tocco in più? Un bel ragnetto disegnato sulla guancia o sulla fronte!

2) Il trucco ispirato a Jack O’Lantern 

istock-846767448

Il trucco da zucca è molto semplice e adatto anche ai bambini più piccoli, a patto di usare prodotti adatti alla loro pelle delicata. Cominciamo a dipingere l’intero viso di un bel colore arancione, magari aiutandoci con una spugnetta, poi tamponiamo con una velina assorbente per eliminare l’eccesso di colore. Con un pennarello o una matita nera tracciamo delle linee che ricordino il disegno della zucca di Halloween, infine con del bianco o del giallo diamo gli ultimi tocchi alla zona del contorno occhi.

Trucchi Halloween bambini ragnatela

Foto di Kevin Bidwell da Pexels

3) Il trucco da gatto nero 

costume-spin

I gatti neri sono tra i protagonisti di Halloween e sono molto amati da bambini e bambine. Realizzare un make up da gatto nero è abbastanza semplice: applicate del colore nero sul viso del bimbo, poi disegnate i baffi e il nasino. Potete completare il look con un tocco di ombretto bianco intorno agli occhi e con un cerchietto con delle orecchiette da gatto.

shutterstock_274225811

4) Il trucco da vampiro

Il trucco da vampiro è solo apparentemente più complesso. Stendete sul viso del bimbo, o della bimba, un fondotinta bianco o comunque molto chiaro, poi con un colore viola o nero evidenziate il contorno degli occhi, creando così delle occhiaie profonde. È indispensabile a questo punto applicare un rossetto rosso o viola sulle labbra, senza dimenticare di disegnare qualche goccia di sangue che cola verso il mento!

Trucchi Halloween bambini vampiro

Foto di ansehen da Pixabay

5) Il trucco da teschio 

Il vostro bimbo preferisce puntare su un travestimento da scheletro? Allora anche il trucco dovrà essere a tema! Per realizzare un perfetto make up da teschio prendete del colore bianco e tamponatelo sul viso con l’aiuto di una spugnetta, eliminandone l’eccesso con una velina. Prendete poi un’altra spugnetta e, questa volta con il nero, tamponate il contorno degli occhi, il contorno della bocca e la punta del naso.

Trucco Halloween bambini teschio

6) Il trucco da zombie

Siete pronti a trasformare il vostro bambino in un morto vivente? Per un make up da zombie davvero terrificante create prima di tutto una base bianca sul viso, poi disegnate delle profonde occhiaie blu o viola, colorando solo la parte inferiore dell’occhio. La bocca deve essere molto chiara, quindi coloratela con un po’ di cerone o di fondotinta bianco. Ora prendete una matita nera e divertitevi a disegnare spaventose cicatrici sul viso del vostro piccolo zombie!

Trucchi Halloween bambino zombie

7) Il trucco da strega 

Trucco Halloween bambina strega

Quello da strega è un trucco di Halloween che può essere personalizzato in base alle preferenze della nostra bimba e ai colori del suo travestimento. Non possono però mancare ombretti e colori scuri per gli occhi e un rossetto viola o comunque molto scuro per la bocca! Si possono poi disegnare piccole decorazioni sul viso, come piccole ragnatele vicino agli occhi, ragnetti o spaventose verruche.

8) Il trucco da Beetlejuice

beetlejuice costume bambino Halloween

Costume per bambino ispirato a Beetlejuice di Costumalia

Per i bimbi amanti del cinema, un trucco davvero originale da copiare è quello dell’eccentrico fantasma Beetlejuice, protagonista dell’omonimo film uscito nel 1988 e ora tornato sul grande schermo in un fortunatissimo sequel. Giacchetta e pantaloni a righe bianche e nere, camicia bianca e cravattino compongono il travestimento, mentre un trucco pallido cadaverico con ampie occhiaie viola coronano il tutto. Qualche piccola chiazza verdognola (in perfetto stile ectoplasma) ai lati della bocca del bimbo o qua è là sul visto…et voilà: un piccolo spiritello dispettoso sarà pronto a divertirsi da matti nella notte più lunga dell’anno!

Dove acquistare i make up di Halloween

Quando si parla di trucco di Halloween per bambini non bisogna dimenticare la sicurezza. La pelle dei bimbi, infatti, è molto delicata e ha bisogno di trucchi e colori sicuri e a misura di bambino, quindi anallergici e privi di sostanze potenzialmente irritanti.

Sarebbe meglio acquistare prodotti nuovi, da utilizzare solo per il bimbo: condividere i trucchi può infatti portare a sviluppare fastidiose congiuntiviti, soprattutto per quanto riguarda i bimbi con gli occhi più delicati. Se avete cosmetici già aperti in casa state attenti sia alla data di scadenza sia al Pao, cioè al periodo in cui i prodotti conservano le proprie caratteristiche dopo l’apertura: se è aperto da molto tempo è meglio acquistare una nuova palette. Le proposte sul mercato non mancano, vediamo alcune delle più interessanti!

Giotto Makeup

Giotto propone una linea di trucchi dermatologicamente testati: si tratta di matite cosmetiche e ombretti facili da applicare e che si rimuovono altrettanto semplicemente con acqua e sapone. Sono in vendita in diversi formati: blister singoli, confezioni assortite in colori classici o metallizzati oppure in set tematici, ad esempio per uno spaventoso trucco da vampiro o da strega!

Giotto makeup di Halloween

Giotto makeup di Halloween

Giotto trucchi per Halloween

Giotto trucchi per Halloween

Mimooo Truccabimbi Halloween

Grazie a questo set, truccare i bambini per Halloween sarà davvero semplice. Il kit include infatti 16 pennarelli dalla punta morbida e dai colori brillanti ma atossici, realizzati in cera microcristallina non tossica. I colori sono semplici da togliere: si lavano con acqua e sapone.

Jooful Set Truccabimbi

In questo set truccabimbi, pensato in maniera specifica per la Notte delle Streghe, troviamo tutto il necessario per realizzare i make up più spaventosi: pittura per il viso e per il corpo, spugnette e pennelli per applicare i colori, tatuaggi temporanei, sangue finto, cera per cicatrici, glitter per il corpo, lattice liquido e tanto altro ancora. Tutti i prodotti sono realizzati con materiali cosmetici di qualità e pigmenti idrosolubili.

Lictin Face Paint Kit

Nel kit colori per il viso troviamo 36 colori diversi, 10 pennelli di varie misure e 30 stencil: insomma, tutto il necessario per un perfetto make up di Halloween! Le tinte sono adatte a pelli sensibili, oltre che ipoallergeniche, atossiche e senza profumo; inoltre, la loro formula a base di acqua si applica facilmente e si toglie in maniera semplice, senza lasciare macchie sulla pelle o sui vestiti.

 

Trucchi fantasia “Make a Face” di Galt per Città del sole

 I trucchi per il viso di Galt, in vendita nei negozi e nello store online di Città del sole, sono facilmente lavabili con acqua e sapone. La confezione “Make a face” contiene: tavolozza per il trucco, 7 dischi di pittura per il viso, 5 bastoncini di pittura per il viso, 2 vasetti di gel glitter, 2 pennelli, 2 spugne, stencil, istruzioni. Questo kit è perfetto per trasformare i bimbi dai 5 anni in su nei loro animali preferiti (e non solo).

trucchi città del sole

 

In copertina foto di Daisy Anderson da Pexels

*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***

In breve

Nessun travestimento può dirsi completo senza un trucco di Halloween per bambini adeguato! Le idee non mancano di sicuro: tra i più gettonati ci sono il trucco da vampiro, quello da strega e il make up da zombie, ma non mancano neanche spunti super originali.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 7 mesi intollerante al latte

30/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Sull’intolleranza al lattosio vi è molta confusione. Questo sia perché ci sono diversi tipi di intolleranza al lattosio, sia in quanto ogni singolo soggetto ha caratteristiche cliniche molto eterogenee, sia per intensità che per gravità e non tutte riportabili alla sola e semplicistica “intolleranza...  »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Fai la tua domanda agli specialisti