Notte di Halloween: tutti i film da guardare con i bambini

Francesca Scarabelli A cura di Francesca Scarabelli Pubblicato il 21/10/2024 Aggiornato il 21/10/2024

Tv accesa, qualche snack da sgranocchiare e tanta voglia di trascorrere una serata divertente in compagnia dei migliori classici del brivido.

Film di Halloween per bambini

Piccoli e grandi possono entrare nell’atmosfera della notte più spaventosa dell’anno grazie a tanti film cult da guardare insieme, adatti a tutte le età, magari in una sala illuminata solo dalla luce fioca delle zucche di Halloween intagliate, per rendere l’esperienza ancora più suggestiva.

Naturalmente, la scelta della pellicola più adatta dipenderà dalla sensibilità e dall’attitudine dei bimbi: anche i più piccoli possono guardare un bel film dalle atmosfere cupe, che li trasporti nell’atmosfera di Halloween senza spaventarli, ma a volte si consiglia la visione dopo i 10 anni.

1 – Casper

Chi meglio di un fantasmino può aiutarci a entrare nell’atmosfera di Halloween? Il film racconta la storia del piccolo fantasma Casper che, sentendosi solo, vorrebbe fare amicizia con i vivi. I suoi tre zii, però, fanno di tutto per scoraggiare le persone ad avvicinarsi alla casa che infestano. Nonostante questo, Casper riesce a fare amicizia con la dolce Kat e il suo bizzarro papà.

Casper, un fantasma per amico

2 – Un fantasma per amico

Il protagonista di questo film è un altro fantasmino, il cui più grande desiderio è quello di vedere il castello di Eulenstein, in cui abita, alla luce del sole. Il fantasmino, infatti, da centinaia di anni si sveglia a mezzanotte e si riaddormenta un’ora dopo. Seguendo i consigli di un gufo riesce a trovarsi alla luce del giorno, ma il risultato non sarà quello che sperava.

3 – Hotel Transylvania

Il conte Dracula in questo film gestisce un hotel, ovviamente popolato da mostri di ogni tipo che vogliono vivere lontano dagli umani. Qui vive anche la figlia adolescente di Dracula, Mavis, che al compimento del suo centodiciottesimo anno esce dall’hotel per esplorare il mondo degli umani, finendo per innamorarsi di uno di loro.

Hotel Transilvania

4 – Monsters & Co.

Questo film di animazione firmato Pixar vede come protagonisti tanti simpatici mostri, che però hanno la missione di spaventare i bambini per raccogliere energia da utilizzare nella loro città, Mostropoli. La faccenda, però, sembra più difficile di quanto appare…

Monster & Co.

5 – Pomi d’ottone e manici di scopa

Durante la Seconda Guerra Mondiale la signorina Eglantine Price accoglie in casa sua, a Londra, tre ragazzini sfuggiti ai bombardamenti. I ragazzi non ci metteranno molto a scoprire che la donna è una apprendista strega: insieme cercano un libro magico e fanno fallire lo sbarco dei tedeschi in Inghilterra.

6 – Halloweentown: streghe si nasce

Marnier Piper ha una vera e propria ossessione per Halloween, peccato che sua mamma voglia a tutti i costi tenerla lontana da questa festa. Il motivo? La mamma di Marnie è una strega! Sarà la nonna Aggie ad accompagnare la ragazzina in uno strano posto chiamato Halloweentown.

7 – Frankenweenie

Frankenweenie è un film in stop motion di Tim Burton. È la storia di Victor, che cerca di riportare in vita il suo amatissimo cane Sparky. Dopo vari esperimenti ha finalmente successo, ma Sparky non è esattamente quello di prima e gli abitanti del paese non ci mettono molto a notarlo…

Frankenweenie

8 – La famiglia Addams (2019)

Per i più piccoli la famiglia Addams torna in versione cartoon: i suoi divertenti personaggi questa volta sono impegnati in una riunione di famiglia, ma dovranno vedersela con una conduttrice di reality tv con manie di perfezionismo.

9 – The Nightmare before Christmas

Questo film è perfetto sia per il periodo natalizio che per la notte di Halloween. Il protagonista è Jack Skellington, alle prese con la folle impresa di portare il Natale nella città di Halloween. Inutile dire che le cose prendono subito una brutta piega e la situazione diventa quasi impossibile da gestire. Riuscirà Jack a mettere le cose a posto?

The Nightmare before Christmas

10 – Vampiretto

Rudolph è un piccolo vampiro che viene separato dalla sua famiglia dopo l’attacco di alcuni cacciatori di vampiri. Si nasconde quindi in un hotel dove fa amicizia con Tony, un bambino che adora i succhia-sangue e che lo aiuterà a salvare la sua famiglia.

11 – La famiglia Addams (1991)

La commedia originale sarà sicuramente apprezzata dai ragazzi per il suo humor nero. La storia è quella della famiglia Addams, composta da Morticia e Gomez, dai loro figli Mercoledì e Pugsley, dallo zio Fester e dalla nonna. I guai cominciano quando un conduttore tv si trasferisce nella casa accanto alla loro e comincia ad entrare in contrasto con gli eccentrici vicini.

12 – La sposa cadavere

Si tratta di un film di animazione diretto da Tim Burton. Al centro della scena ci sono matrimoni e cadaveri: Victor sposa per errore una ragazza morta e viene quindi trascinato nella terra dei morti. Se vuole riunirsi con la fidanzata (vera) in tempo per le nozze dovrà riuscire a scappare.

La sposa cadavere

13 – Hocus Pocus

Tra i migliori film di Halloween per bambini e ragazzi non può mancare Hocus Pocus. La storia è quella di tre donne che vivono a Salem, accusate di stregoneria e bandite dalla città in cui vivono. Secoli dopo verranno accidentalmente evocate durante la notte di Halloween.

14 – Coraline e la porta magica

La storia di Coraline potrebbe ricordare quella di Alice nel Paese delle Meraviglie, ma in chiave horror e inquietante. Coraline è una bambina di 11 anni che scopre per caso la porta che conduce ad un altro mondo, apparentemente migliore di quello “reale” ma molto più pericoloso di quanto possa sembrare a prima vista.

Coraline

15 – Beetlejuice

Una coppia di defunti scopre che la loro casa è stata venduta ed è ora abitata da una famiglia. Marito e moglie decidono quindi di assoldare un bio-esorcista per cacciare i vivi dalla loro casa, ma le cose prendono una piega inaspettata quando i coniugi morti fanno amicizia con Lydia, la figlia adolescente dei nuovi padroni di casa.

16 – Frankenstein Junior

Impossibile non conoscere questo film diretto da Mel Brooks! La notte di Halloween può essere l’occasione giusta per guardarlo insieme a tutta la famiglia. La storia è quella del nipote dell’originale dottor Frankenstein, che seguendo le tracce dell’avo trapianta un cervello umano in un uomo morto, riportandolo in vita.

Frankenstein Junior

17 – Piccoli brividi

Zach è un ragazzo adolescente che si trasferisce con la famiglia in una piccola città. Qui scopre che il papà di una sua vicina è l’autore della serie “Piccoli Brividi” e che nasconde un inquietante segreto: i mostri di cui scrive nei suoi libri sono reali! Solo grazie alla scrittura l’uomo riesce a tenerli confinati nelle pagine dei libri, almeno fino a quando Zach non li libera involontariamente…

18 – La città incantata

La città incantata è ritenuto uno dei capolavori del maestro del cinema giapponese Hayao Miyazaki. La pellicola racconta la storia della giovane Chihiro che, dopo essersi trasferita in una nuova città, si trova a vivere un vero e proprio incubo quando i genitori vengono trasformati in maiali e lei stessa viene intrappolata in un regno popolato da fantasmi, esseri misteriosi e da una strega malvagia. Riuscirà a sconfiggere il suo incantesimo di magia nera?

In copertina foto di gagnonm1993 da Pixabay

 
 

In breve

I film di Halloween sono l’ideale per calarsi nell’atmosfera horror della festa più spaventosa dell’anno: ce n’è per tutti i gusti e tutte le età!

 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti