Argomenti trattati
Dopo gli eccessi alimentari di Natale e Capodanno la bilancia segna qualche chilo in più, i vestiti tirano di più e ti senti come una spugna imbevuta d’acqua. Un classico del dopo feste. La colpa? L’alimentazione più ricca di grassi e zuccheri, che significa più calorie. Non è il caso di disperare, ma prima si pone rimedio ai chili “freschi” e meno si rischia che l’adipe metta radici definitive! Mangiare tutto ma con moderazione è il segreto per raggiungere e, successivamente, mantenere il peso forma. Oltre a questa semplice regola non bisogna dimenticare l’importanza di un esercizio fisico regolare sia per aumentare il dispendio energetico, sia per favorire la tonificazione e l’aumento della muscolatura che, a parità di peso, è più efficiente del grasso nel bruciare le calorie. Questa dieta da fare dopo le feste è equilibrata, apporta circa 1.250-1.300 calorie e consente di perdere quei chili in più presi tra pranzi e cenoni, ma è adatta solo alle mamme hanno già terminato le poppate al seno.
LUNEDÌ
Colazione: un tè con un cucchiaino di zucchero; tre fette biscottate con tre cucchiaini di miele o di marmellata.
Spuntino: un vasetto di yogurt magro alla frutta.
Pranzo: riso e lenticchie; ananas (200 g).
Merenda: una spremuta da due arance.
Cena: salmone affumicato (80 g); insalata verde e pomodori con aceto balsamico e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva; un panino; una mela.
MARTEDÌ
Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato; caffè; un cucchiaino di zucchero; cereali da colazione (30 g).
Spuntino: una tisana al mirtillo, 3 biscotti secchi integrali.
Pranzo: filetti di sogliola marinati; funghi conditi un cucchiaino di olio extravergine d’oliva; un panino; una pera.
Merenda: cioccolata fondente (20 g).
Cena: un minestrone di verdure con 50 g di pasta o di riso (senza legumi e patate), un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e un cucchiaio di formaggio grattugiato tipo grana; un’arancia.
MERCOLEDÌ
Colazione: un vasetto di yogurt magro alla frutta, cereali da colazione (30 g) o frutta fresca (200 g).
Spuntino: un cappuccino con un cucchiaino di zucchero e due biscotti secchi.
Pranzo: carne alla pizzaiola; spinaci conditi con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e limone; un panino; un’arancia.
Merenda: una barretta ai cereali.
Cena: un hamburger (70 g) con una sottiletta light; melanzane grigliate condite con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva; un panino; una mela.
GIOVEDÌ
Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, caffé, una fetta di pancarré tostata (20 g circa) con due cucchiaini di miele o di marmellata.
Spuntino: un cioccolatino.
Pranzo: carpaccio con spinaci*; verdure crude o cotte (tranne legumi, patate e mais) condite con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva; un panino; melone d’inverno (200 g).
Merenda: una tisana ai frutti di bosco con un cucchiaino di zucchero e due biscotti secchi integrali.
Cena: bresaola (70 g); carote lesse condite con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e limone; un panino; un kiwi.
Carpaccio con gli spinaci
Ingredienti: fettine sottili di vitellone (150 g), spinaci (100 g), mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva, mezzo limone, un pizzico di sale e uno di pepe.
Preparazione: lava gli spinaci e asciugali. Metti in una terrina l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, il sale e il pepe e mescola bene. Versa la metà del condimento sugli spinaci, mescola e disponi la verdura su un piatto di portata. Metti sul letto di spinaci le fettine di carne e irrorale con la salsa rimasta. Lascia insaporire e porta in tavola.
VENERDÌ
Colazione: una spremuta d’arancia; caffé o tè; un cucchiaino di zucchero; due fette biscottate con un cucchiaino di marmellata o di miele.
Spuntino: un pacchetto di cracker.
Pranzo: zuppa di ceci e vongole; un panino; una mela.
Merenda: un tè con un cucchiaino di zucchero e un torroncino.
Cena: 4 bastoncini di pesce cotti al forno; cicoria condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e limone; un panino; una pera.
SABATO
Colazione: un vasetto di yogurt magro bianco con cereali integrali (30 g).
Spuntino: un cappuccino con un cucchiaino di zucchero.
Pranzo: scaloppine con rucola e zucchine; verdure crude o cotte (tranne mais, legumi e patate) con un cucchiaino di olio extravergine di oliva; un panino; un kiwi.
Merenda: un tè alla vaniglia con un cucchiaino di zucchero e due biscotti integrali.
Cena: 3/4 di pizza con le verdure.
DOMENICA
Colazione: un cappuccino con un cucchiaino di zucchero; un cornetto semplice.
Spuntino: una spremuta d’arancia.
Pranzo: rigatoni con yogurt e gamberetti*; una pera.
Merenda: una tisana ai frutti di bosco con un cucchiaino di zucchero; 2 pasticcini alla frutta.
Cena: tonno sott’olio sgocciolato (80 g); insalata condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e limone; un panino; due mandarini piccoli.
Rigatoni con yogurt e gamberetti
Ingredienti: rigatoni (70 g), 1/2 vasetto di yogurt bianco magro, gamberetti già sgusciati (80 g), un cucchiaino di olio extravergine di oliva, 1/2 limone, qualche stelo di erba cipollina, un pizzico di pepe bianco, uno di sale e uno di origano.
Preparazione: lessa i gamberetti, scolali, aggiusta di sale e falli raffreddare. Cuoci la pasta e scolala molto al dente, condiscila con l’olio extravergine di oliva e lascia raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Una volta raffreddata unisci lo yogurt, i gamberetti, l’erba cipollina tagliata sottile, il succo del limone e una presa di origano. Mescola bene e servi subito. Se vuoi, puoi guarnire il piatto con due fette di arancia.