Festa dei nonni

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/10/festa-nonni-320x240.jpg
Il 2 ottobre 2024 si celebra in tutta Italia la Festa dei nonni. Si tratta di una ricorrenza speciale, istituita nel 2005, che in genere i nipoti attendono con ansia, preparando lavoretti creativi o fai da te a tema.

Perché il 2 ottobre?

La scelta della data per la Festa dei nonni non è casuale: è il giorno in cui la Chiesa cattolica ricorda i santi Angeli custodi. Perché è di questo che si parla: i nonni sono proprio degli angeli custodi, da ricordare e omaggiare con frasi di affetto e riconoscenza.
Sia che si occupino dei nipoti a tempo pieno, sia che lo facciano più raramente, senza di loro molte famiglie avrebbero difficoltà ad affrontare le incombenze quotidiane. Sono infatti abilissimi baby-sitter, svolgono il ruolo di saggi consiglieri, aiutano nello svolgimento delle faccende domestiche e, in alcuni casi, rappresentano anche un importante sostegno economico.

Tanti motivi per festeggiare i nonni

Insomma, sono davvero tante le ragioni per cui dedicare a queste figure così preziose una giornata speciale, magari corredando gli auguri con delle belle poesie.

Un aiuto insostituibile

I nonni, insieme ai genitori, sono il pilastro di ogni nucleo familiare: lo sanno bene le mamme e i papà che possono ancora contare sul loro aiuto. Nonni e nonne, infatti, si prendono cura dei nipotini, spesso li accompagnano a scuola e alle varie attività extrascolastiche e preparano loro i pasti.
Molti nonni aiutano i figli pure con la gestione della casa, con la spesa e con varie faccende, come il pagamento delle bollette o piccoli lavoretti (per esempio, in giardino). C’è perfino chi cucina per l’intera famiglia.

I miglior baby-sitter

Imbattili compagni di gioco, grandi complici, forti spalle su cui piangere, fonti inesauribili di storie e aneddoti: le famiglie che possono contare sulla presenza dei nonni, dunque, dispongono di un vero e proprio tesoro.
Attraverso i racconti e le testimonianze dei nonni, i bambini hanno anche la possibilità di ricostruire la storia della propria famiglia e comprendere che anche mamma e papà un tempo sono stati bambini, con le loro “marachelle” da nascondere e le loro conquiste da sbandierare orgogliosi. Questo aiuta i piccoli a costruirsi una propria identità e a capire meglio qual è il loro ruolo nella famiglia e nel mondo.

Amici e confidenti

Fra nonni e nipoti si instaura nel tempo un legame unico e indissolubile. A differenza di mamma e papà, in genere, i nonni hanno moltissimo tempo da dedicare ai bambini. Insieme giocano, imparano, scoprono, senza mai avere “l’ansia dell’orologio”. Inoltre, i nonni rafforzano la “rete” di protezione emotiva che i genitori creano intorno ai figli: sono amici ai quali confidare quello che non si vuole dire a mamma e papà; possono offrire un momento di sfogo o una parola rasserenante quando si è nervosi o tristi; sono una fonte insostituibile di supporto affettivo, morale ed educativo.

Benefici per tutti

I benefici della vicinanza dei nonni, però, non sono solo per figli e nipoti. Molti dei nonni di oggi sono nonni “sprint”: hanno una vita sociale attiva, coltivano diversi interessi, trascorrono il tempo con i loro amici. Ciò non toglie che stare con figli e nipoti permetta loro di vivere esperienze che altrimenti non potrebbero provare.
In particolare, attraverso il rapporto con i bambini, imparano a stare al passo con i tempi. Lo scontro generazionale, infatti, mantiene vivo l’anziano e lo aiuta a sentirsi parte di una
società diversa da quella cui era abituato. Non solo. Accudire un bambino fa sentire il nonno attivo e utile e può anche aiutarlo a sviluppare un rapporto più diretto e completo con i figli.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Le più belle poesie sui nonni da dedicare

Le più belle poesie sui nonni da dedicare

30/09/2024 Festa dei nonni di Angela Bruno

Famosi e non, ci sono tantissimi versi in rima che si possono dedicare agli "Angeli Custodi" dei nostri bambini.  »

Le migliori frasi di auguri per la festa dei Nonni

Le migliori frasi di auguri per la festa dei Nonni

27/09/2024 Festa dei nonni di Angela Bruno

Bastano poche parole solo per dire grazie a delle persone insostituibili nella vita di ogni nipote.  »

Lavoretti Festa dei Nonni: i più belli da realizzare

Lavoretti Festa dei Nonni: i più belli da realizzare

27/09/2024 Festa dei nonni di Francesca Scarabelli

Cartoncini colorati, pennarelli, nastrini e colla a caldo: è arrivato il momento di raccogliere tutto l'occorrente utile per dei fai da te semplici ma di sicuro effetto.   »