Festa della mamma

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2014/05/festa-della-mamma_0-320x240.jpg
La Festa della Mamma è una delle ricorrenze più importanti del nucleo familiare. In Italia si festeggia ogni anno la seconda domenica di maggio, un giorno di festa da celebrare insieme a tutta la famiglia.
Originariamente questa ricorrenza si celebrava l’8 maggio ma successivamente è diventata una festa mobile, dunque ogni anno la sua data cambia a seconda di quando è la seconda domenica del mese di maggio.
Pur sembrando una festa religiosa, in quanto maggio è il mese dedicato alla Madonna, la festa della mamma ha origini pagane: già nel periodo greco romano si festeggiavano le mamme insieme alle divinità femminili, ai riti per la fertilità e alle celebrazioni per il passaggio dal periodo invernale a quello primaverile.

Solo durante il Medioevo e Rinascimento la festa passa a concentrarsi sulla figura della Madre di Dio mentre per i festeggiamenti moderni dobbiamo attendere fino all’Ottocento, e precisamente dopo la fine della Guerra Civile americana.

Quando la pacifista Ann Reeves Jarvis promosse una serie di incontri, picnic e momenti conviviali per favorire le amicizie tra le madri di nordisti e sudisti. Alla sua morte la figlia Anna cominciò a organizzare una serie di appuntamenti dedicati alle madri che raccolsero un seguito sempre maggiore, tanto che nel 1914 il presidente americano Wilson decise di istituire ufficialmente la Festa della Mamma, celebrata per la prima volta il 10 maggio 1909 nella città di Grafton, West Virginia.

La ricorrenza è stata istituita in Italia nel 1933, in epoca fascista, con fini propagandistici: la “Giornata della madre e del fanciullo” era volta a celebrare infatti la politica di natalità del regime.
Negli anni la festa della mamma è diventata sempre più una ricorrenza molto sentita, soprattutto dai bambini. In età scolare e prescolare infatti sono tantissimi i lavoretti per la Festa della Mamma da realizzare a scuola, con i parenti, con gli amichetti e da regalare appunto nel giorno di festa.
Un’altra idea sono le frasi di auguri da dedicare per la Festa della Mamma, magari da stampare appositamente per l’occasione.
Un giorno di festa della famiglia che può essere trascorso in tanti modi: organizzando un pranzo all’aperto, una gita fuoriporta, un picnic al parco e in tanti altri modi fantasiosi.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Regali festa della mamma: idee beauty e originali per renderla felice

Regali festa della mamma: idee beauty e originali per renderla felice

10/05/2024 Festa della mamma Contenuto sponsorizzato

La festa della mamma è l'occasione giusta per ringraziare in modo tangibile una figura tanto importante nella nostra vita. Puntare su un regalo beauty può essere la scelta giusta: ecco tante idee per stupirla!  »

Festa della mamma: giorno, origini e idee per festeggiare

Festa della mamma: giorno, origini e idee per festeggiare

08/05/2024 Festa della mamma di Angela Bruno

La festa della mamma si celebra in Italia sempre la seconda domenica di maggio. Com’è nata questa ricorrenza e le idee per trascorrere una giornata speciale in famiglia.  »

Festa della mamma: le idee regalo da non perdere

Festa della mamma: le idee regalo da non perdere

07/05/2024 Festa della mamma di Angela Bruno

La Festa della mamma è l’occasione ideale per un regalo da donare o autoregalarsi a seconda di preferenze, desideri e budget. Scopriamo insieme una lista di regali da acquistare online per tutti i gusti e per tutte le tasche.  »

Lavoretti Festa della Mamma: 15 idee per renderla felice

Lavoretti Festa della Mamma: 15 idee per renderla felice

06/05/2024 Lavoretti creativi di Angela Bruno

Lavoretti creativi, semplici e divertenti da regalare per la festa della mamma. Vediamo insieme quali materiali occorrono e come realizzarli, passo dopo passo.  »