Carnevale 2024 a Milano: date e festeggiamenti del rito ambrosiano

A cura di Giulia Scotti Pubblicato il 30/01/2024 Aggiornato il 31/01/2024

Il carnevale ambrosiano è un evento annuale di tipo storico religioso che ha delle caratteristiche differenti da quello romano che si festeggia nel resto d'Italia. Vediamo insieme date ed eventi a Milano per il 2024.

Carnevale 2024 a Milano: date e festeggiamenti del rito ambrosiano

Il carnevale ambrosiano è un evento annuale di tipo religioso che si festeggia nella città di Milano. Il carnevale 2024 a Milano inizia il 28 gennaio e termina il 18 febbraio 2024. Anche quest’anno il capoluogo lombardo si anima con tantissimi eventi e iniziative dove portare i bambini e rendere questa ricorrenza ancora più indimenticabile. Vediamo insieme tutte le attività più belle dove portare i bambini.

Cosa fare a Carnevale con i bambini a Milano?

Abbiamo selezionato qualche attività divertente da poter svolgere a Carnevale con i bambini a Milano, elencate in ordine cronologico. Il Carnevale quest’anno inizia il 28 gennaio, la domenica di Settuagesima che viene 70 giorni prima della Pasqua, questi sono alcuni eventi a cui sarà possibile partecipare nella giornata:

  • Nell’ultimo weekend di gennaio portate i vostri bambini a Novegro, in visita alla fiera del Fumetto. Potranno visitare gli stand con i loro manga fumetti e personaggi preferiti e collaudare i loro costumi di carnevale visto che saranno in mezzo a gruppi di talentuosi cosplayer. 
  • Se ai vostri bambini piacciono i dinosauri converrebbe portarli allo spettacolo “Dinosauri vivi” al Teatro Guanella. Ci saranno ben 8 dinosauri tra animatronics e pupazzi mossi dagli attori, i piccoli saranno invitati a immedesimarsi nei panni di alcuni paleontologi alla scoperta degli abitanti della terra di 65 milioni di anni fa.
  • Al Teatro Menotti, nel foyer, invece va in scena lo spettacolo basato sull’udito chiamato “Wow! Ma quanti suoni fai? Si gioca col jazz” realizzato da musicisti professionisti anche per i bambini più piccoli. Nel prenotare infatti potrete scegliere tra uno spettacolo alle 10:00 per i bimbi tra gli 0 e i 3 anni oppure uno alle 11:30 per i bambini tra i 3 e gli 8 anni.

Per festeggiare invece la seconda domenica del Carnevale, il 4 febbraio Milano comincia a riempirsi con eventi ancora più “tema” con il Carnevale.

  • Al museo del Duomo sarà possibile partecipare all’evento “Un Carnevale a Corte”. Durante questi pomeriggi, non solo i bambini che amano i cavalieri e le principesse potranno scoprire come festeggiavano il carnevale i loro eroi, ma passeranno anche un po’ di tempo impegnati in un laboratorio speciale. (l’evento sarà disponibile anche nei due weekend successivi)

Nel weekend tra il 10 e l’ 11 febbraio saranno organizzati, oltre ai progetti già iniziati nella settimana precedente, due laboratori molto interessanti.

  • Alla Farm65 il 10 febbraio sarà possibile partecipare, previa iscrizione, al laboratorio di Pasticceria del famoso programma Bake Off Italia. I vostri bambini potranno scoprire la passione per la pasticceria realizzando maschere di carnevale in pasta frolla e castagnole al forno. 
  • Al Centro Teatro Attivo sarà invece possibile partecipare al “Carnevale degli animali” che prevederà una lettura animata, un laboratorio di creazione di maschere e poi una merenda tutti insieme.

Il 14 febbraio, anche giorno di San Valentino, presso il MaMu Magazzino musicale sarà presentato un ricco programma di letture di testi poetici con musica dal vivo, uno degli eventi del “Mercato dei Saltimbanchi”, firmato Atelier Teatro.

Foto credit courtesy of Ufficio stampa Atelier Teatro.

Foto credit courtesy of Ufficio stampa Atelier Teatro.

Nei giorni precedenti al weekend del Carnevale ambrosiano, ovvero il 15 e il 16 febbraio, le due Case Museo di Poldi Pezzoli e  Bagatti Valsecchi, organizzeranno il Campus di Carnevale itinerante “Vicini d’arte”.  Durante questa giornata i bambini iscritti potranno partecipare a dei laboratori dove impareranno a creare “arte” attraverso tecniche mai provate prima, tutto ciò che dovranno portarsi dietro sarà il pranzo e la merenda al sacco. 

Un altro evento a cui sarà possibile partecipare nei giorni precedenti al carnevale sarà il “Clown Festival”, i vostri bambini potranno partecipare e vedere spettacoli di clown, circo e tanti artisti energici. Il festival si svolgerà per 4 giorni, dal 14 al 17 febbraio

Il 17 febbraio, giorno del Carnevale ambrosiano, la festa prenderà il volo grazie a degli eventi spettacolari che renderanno Milano una città tutta  colorata.

  • Per i bambini che vogliono creare la propria maschera di carnevale, al Castello Sforzesco, Ad Artem propone un laboratorio intitolato “Carnevale con i mostri” in cui creare il proprio travestimento, in tema con la visita inclusa nel biglietto.
  • L’Atelier Teatro proporrà, con l’aiuto di varie compagnie teatrali, una gara sul palco del “Cyrano de Bergerac”, la giuria sarà composta dallo stesso pubblico composto dai passanti della piazza.
  • Il Teatro Franco Parenti presenta lo spettacolo a tema circense “Paccottiglia deluxe”, un susseguirsi di gag divertenti portate avanti da acrobazie e battute divertenti di due clown sbadati che conquisteranno i cuori dei vostri bimbi. 
  • La celebre parata di Carnevale di Piazza Duomo dove si ritroveranno le scuole di ballo più famose della città per un divertentissimo e coloratissimo pomeriggio di travestimenti. Il carnevale ambrosiano si celebra ogni anno con questo evento, tra i più attesi, in cui artisti, ballerini e musicanti si incontreranno in piazza Duomo per una bellissima sfilata e una performance sempre indimenticabile.

Il 18 febbraio per terminare il weekend del Carnevale ambrosiano, vi segnaliamo altri due eventi in particolare:

  • Il Leonardo 3 Museum propone ai più piccoli una visita al museo con un divertentissimo laboratorio a tema “scherzi d’acqua e d’aria”.
  • L’Atelier Teatro anche in questa giornata renderà le piazze un vero e proprio palcoscenico per concludere l’evento “Le Mille e una Piazza” che quest’anno è arrivato alla sua quinta edizione.
  • Al Teatro Menotti si terrà un altro spettacolo per bambini intitolato “BATTE FORTE IL CUORE… PER LA MUSICA”, basato sempre sulle performance di due musicisti. Nel prenotare anche qui potrete scegliere tra uno spettacolo alle 10:00 per i bimbi tra gli 0 e i 3 anni oppure uno alle 11:30 per i bambini tra i 3 e gli 8 anni.
Foto credit courtesy of Ufficio stampa Atelier Teatro.

Foto credit courtesy of Ufficio stampa Atelier Teatro.

 

 
 
 

In breve

Il carnevale ambrosiano si svolge a Milano con tanti eventi e attività dedicate ai più piccoli. Un periodo di festa molto sentito dalla città e caratterizzato da tanti eventi in giro per la città, anche per l’edizione 2024.

 

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 7 mesi intollerante al latte

30/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Sull’intolleranza al lattosio vi è molta confusione. Questo sia perché ci sono diversi tipi di intolleranza al lattosio, sia in quanto ogni singolo soggetto ha caratteristiche cliniche molto eterogenee, sia per intensità che per gravità e non tutte riportabili alla sola e semplicistica “intolleranza...  »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Fai la tua domanda agli specialisti