Argomenti trattati
Per rendere ancora più magica l’attesa e aiutare i bimbi a rendersi conto dei giorni che mancano a Natale, un bel calendario dell’Avvento non può mancare in casa. Invece di comprarlo, vediamo come realizzarlo homemade, mettendo insieme tante idee semplici e originali, e cosa mettere nelle caselline da aprire giorno dopo giorno.
Calendario dell’Avvento con sacchettini
Il calendario dell’Avvento fai da te con i sacchettini è la versione più semplice da realizzare: bastano pochi materiali piuttosto facili da reperire e un po’ del vostro tempo per assemblare il tutto.
Occorrente
- una corda o uno spago sufficientemente lungo;
- 25 sacchettini di stoffa o di carta da decorare a piacere, numerati da 1 a 25;
- 25 mollette da bucato;
- sorpresine
Procedimento
Per preparare questo calendario vi basterà appendere lo spago tra due punti di una stanza o di una parete e appendervi i sacchettini con le mollette, non prima di averli riempiti con le sorpresine!
Se non avete un posto in cui appendere la corda potete semplicemente appoggiare i sacchettini su un piano. Un’alternativa è quella di appendere dei bicchieri di carta o di plastica al posto dei sacchettini, ovviamente decorati a tema!
Con rotoli di carta igienica
Cosa ne dite di un calendario realizzato con materiali di riciclo? Conservando i rotoli della carta igienica, potrete dar vita a una versione economica del classico calendario per bambini.
Occorrente
- 25 rotoli di carta igienica terminati;
- carta da pacchi;
- cartoncino;
- forbici, colla, pennarelli e materiale per decorare;
- sorpresine a piacere.
Procedimento
Ritagliate il cartoncino creando una sagoma a vostra scelta, ad esempio a forma di casetta, di albero di Natale o di stella cometa. Incollateci i rotoli di carta igienica, decorati a tema e numerati da 1 a 25; ognuno di questi dovrà essere riempito con una piccola sorpresa e poi richiuso con un po’ di carta da pacchi o di cartoncino.
Calendario in feltro
Il calendario fai da te in feltro è più laborioso e richiede l’uso di materiali meno economici; il punto a suo favore è che, una volta realizzato, potrà essere utilizzato anno dopo anno.
Occorrente
- feltro colorato;
- ritagli di tessuti vari;
- forbici, ago e filo;
- sorpresine.
Procedimento
Con il feltro realizzate una sagoma a piacere; una delle più semplici è quella a forma di albero di Natale. A questo punto con i tessuti che avrete raccolto dovrete ritagliare delle taschine da cucire sulla vostra sagoma. Fate solo attenzione che siano abbastanza grandi da contenere le sorpresine che avete scelto per i vostri bambini! Con un nastrino potrete appendere il vostro calendario ad una parete, in modo che i vostri bimbi possano prendere ogni mattina il loro regalino.
In stile Montessori
Uno dei capisaldi della tradizione dei calendari dell’Avvento è quello in stile montessori, che si ispira appunto alle regole e modus operandi del metodo Montessori, unendo l’originalità del fai da te alle sorprese educative e interessanti per i bambini.
Occorrente
- stoffa e ritagli di tessuti riciclati da progetti precedenti
- cartoncino
- pennarelli
Procedimento
Create una forma a vostro piacimento con la stoffa. Realizzate 25 piccole tasche di tessuto dove andranno infilate le sorprese. (potete ritagliare anche i numeri in stoffa o applicarci delle mollettine numerate). Applicate le taschine sulla forma. Create sul cartoncino i bigliettini con segnate le attività da far fare al bimbo. Appendetelo dove più preferite.
Ecco alcune idee per delle attività da inserire:
- buono per cucinare una mugcake o dei biscotti
- guardare insieme un film di Natale
- fare una palla di neve con un barattolo
- disegnare il menù per il pranzo di natale
- organizzare un giro in biblioteca o in libreria per trovare un libro di Natale
Calendario dell’Avvento con cioccolatini
Una proposta speciale anche se un po’ più impegnativa potrebbe essere quella di cucinare personalmente i cioccolatini per il calendario dei vostri bimbi. Anche in questo caso si potrebbero inserire in un barattolo oppure incartati all’interno di un cofanetto composto da 24 caselle. Se invece volete fare un classico calendario dell’Avvento, i cioccolatini potrebbero essere delle piccole sorprese da scartare!
Occorrente
- 200 grammi di cioccolato a scelta
- formine di vario genere (renne, alberi di Natale, pungitopo) per calendario dell’avvento
Procedimento
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Versate il composto negli stampini. Lasciare raffreddare nel figo per un’oretta. Un volta freddo il cioccolato dovrebbe uscire dallo stampino facilmente. Incartare e inserire nel calendario.
Steineriano
Il calendario dell’Avvento Steineriano si ispira appunto al metodo educativo steineriano ed è colmo di significato. Questa versione del calendario potrebbe essere più adatta ai bambini grandi, perché riescono a capire in modo più intenso il significato che si cela dietro il periodo dell’Avvento. Questa tipologia di calendario è stata ideata da Rudolf Steiner, che credeva che la luce dovesse essere la protagonista dell’Avvento. La tradizione prevede l’utilizzo di una “Spirale Waldorf”, strumento in legno a forma di spirale, caratterizzata da dei fori lungo tutta la sua superficie, adatti a fungere da portacandela. È un calendario utilizzato soprattutto nelle scuole steineriane.
Occorrente
- 25 candele (colore e forma a scelta)
- numeri in panno
- porta candele
- ramidi bate e bacche
Procedimento
Il procedimento originale comprenderebbe l’utilizzo di una Waldorf di legno decorata con rami di abete e bacche. Per chi però non ne possedesse una, o la trovasse troppo ingombrante, la soluzione potrebbe cercare dei piccoli portacandele singoli (anche di forme diverse) da accostare l’uno all’altro. Attaccate ad ogni candela un numero in panno così da stabilire l’ordine in cui le candele dovranno essere accese. Attaccate ad ogni candela un numero in panno così da stabilire l’ordine in cui le candele dovranno essere accese.
Con i barattoli di vetro
Una proposta attenta al riciclo potrebbe essere quella di inserire i pensierini dentro a dei barattoli di vetro di recupero: un modo sicuramente interessante per rendere ancora più originale l’atmosfera pre-natalizia.
Occorrente
- 25 barattoli di vetro (anche di misure diverse)
- tempere colorate o pennarelli per vetro
- sorprese e bigliettini
Procedimento
Dipingete i barattoli con le tempere, in modo che non sia possibile vedere le sorprese all’interno. Una volta asciutto, segnate i numeri su ogni barattolo e inserite le sorprese. Si può anche decidere di usare un unico barattolo più grande e inserire in sacchettini e bustine tutti regali, in modo tale che il bimbo possa pescare “al buio” una sorpresa al giorno.
Homemade con i bicchierini del caffè
Sempre rimanendo nell’ottica del riuso e del riciclo creativo, vi proponiamo un semplicissimo fai da te da creare con le tazzine monouso di carta. Una volta terminate le Feste, i bicchierini si potranno ovviamente riutilizzare: insomma un’ottima idea a budget zero ed ecologica.
Occorrente
- 25 bicchierini di carta tipo quelli da caffè
- pennarello indelebile nero
Procedimento
La realizzazione di questo calendario è davvero semplicissima: vi basterà disegnare con bella grafia i numeri sulle tazzine di carta e decidere dove appendere quest’ultime. Potreste creare una ghirlanda (in questo caso vi servirà un cordoncino di iuta e dovrete praticare due forellini sulla sommità di ogni bicchierino in modo da farvi passare in mezzo il filo), oppure, procurandovi delle assi di legno (anche dipinte) potrete incollare i bicchierini di carta in ordine con un goccio di colla a caldo.
Calendario dell’Avvento fai da te con le buste renna
Le letterine non solo si spediscono a Babbo Natale, si possono anche impiegare per realizzare un simpaticissimo calendario ispirato a Rudolph, la renna dal nasone rosso più famosa di Santa Claus!
Occorrente
- 25 buste da lettera in carta kraft
- cartoncino marrone e bianco
- pennarello indelebile bianco a punta fine
- chiudilettere rotondi adesivi di colore rosso
- matita
- forbici
- colla stick
Procedimento
Per prima cosa, occorrerà creare le cornine e gli occhietti delle renne: disegnate rispettivamente sul cartoncino marrone e quello bianco le sagome di questi elementi e ritagliatele con le forbici. Incollate cornine e occhi sulle buste con la colla stick e disegnate le pupille con il pennarello nero. Riempite le bustine con i regalini che preferite e sigillatele con gli appositi chiudilettere in modo da simulare un bel nasone rosso. Infine, contrassegnate ogni busta con un numero utilizzando il pennarello bianco.
Con tante casette
Ecco un calendario dell’Avvento che può diventare anche una ghirlanda luminosa: basterà sostituire i regalini all’interno delle casette di carta con dei piccoli lumini a led.
Occorrente
- mollettine di legno
- adesivi colorati
- pennarello nero a punta fine
- casette di carta (si possono anche acquistare online già pronte e solo da piegare)
Procedimento
Una volta piegate e ottenute le casette, riempitele con i pensierini e chiudete i tetti con le mollettine di legno; segnate i numerini sugli adesivi e incollateli sulle casette. Potete disporre le casette su un bel vassoio, oppure riporle in una cesta sotto l’albero di Natale.
Con i pacchettini
Se amate fare i pacchettini regalo, questo calendario è la scelta giusta per voi: ogni pensierino avrà la sua coloratissima confezione, corredata da un’etichetta con numerino da appendere per dar vita a una sorta di quadretto natalizio. L’emozione per i bimbi di scartare 24 piccoli regalini prima di arrivare al dono vero e proprio di Natale, renderà l’attesa una meravigliosa festa ogni giorno.
Occorrente
- assi di legno
- chiodi e martello
- carta regalo e carta da pacco
- cordoncini colorati
- forbici
- etichette
- spago sottile
- pennarello rosso e verde
Procedimento
Per prima cosa, occorrerà impacchettare i piccoli doni con carte regalo e spago, ricordando di contrassegnare ciascuno con un’etichetta numerata. Fissate all’asse di legno 24 chiodini e appendetevi i pacchettini con i cordoncini colorati: l’asse si potrà appendere a sua volta alla parete (magari al posto di un quadro, in modo da non dover bucare il muro) o semplicemente appoggiare su una mensola o un mobile.
Cosa mettere nel calendario dell’Avvento? Idee per sorprendere i bambini fino a 5 anni
Il calendario dell’Avvento prevede una sorpresina al giorno: di solito sono piccoli regali poco costosi, ma che possono scatenare la creatività e suscitare la curiosità dei bimbi, soprattutto se sono piccoli. La funzione del calendario dell’Avvento, in questo caso, è proprio quella di insegnare ai bambini cosa sia la pazienza e l’attesa, ma soprattutto a renderli consapevoli del tempo che passa sotto forma di ore e giorni. Possiamo scegliere un unico tema (ad esempio un cioccolatino, un biscotto, una candela, un seme di fiore al giorno) oppure mettere un regalo di diverso genere ogni giorno.
Foto di Ulrike Mai da Pixabay
Vi elenchiamo qui di seguito 24 idee per riempire un calendario dell’avvento fai da te che stimoli interesse, stupore e curiosità soprattutto nei bambini fino a 5 anni:
- Biglietto del tram
- Buono per il cinema
- Invito a un laboratorio di biscotti insieme alla mamma
- Oggettini di cancelleria come penne, matite colorate, gomme profumate, nastri adesivi colorati
- Un gioco con le carte (Uno, Taco -gatto-capra-cacio-pizza, gioco dei mimi, etc)
- Una filastrocca sul Natale da imparare (in una pergamena)
- Una bomba da bagno per un momento di relax
- Un piccolo peluche
- Bustina di tisana o cioccolata calda perfetta per l’inverno
- Un buono per una visita al museo
- Bolle di sapone o sabbia cinetica
- Un gioco in legno
- Pop corn da fare al microonde per una serata film a casa
- Caccia al tesoro per trovare un premio di caramelle o cioccolatini
- Un disegno da appendere
- Trottola o yoyo
- Origami di albero
- Una frase-iniziale per inventare una storia e illustrarla insieme
- Regalare un paio di guanti come ‘indizio’ per una gita nella natura
- Addobbi per l’albero di Natale
- Visita alla fattoria didattica (disegnare un animale e poi lasciar indovinare di che regalo si tratta)
- Carota per la renna Rudolf
- Occorrente per un travestimento (benda e capello come pirata, denti come vampiro, corona come principessa)
- Giorno del Sì: dedicate un’intera giornata al vostro bambino concedendogli tutto quello che desidera. Mettete delle piccole regole e limite di budget per evitare richieste troppo impegnative (ad esempio comprare un videogioco o una bambola costosi) e concedete questa intera giornata al vostro bambino che sarà felice e apprezzerà tutte queste concessioni insieme!
Idee originali per bambini dai 6 anni in su
Volete riempire il vostro calendario dell’Avvento fai da te di gioia ed emozioni e non di regali materiali? Ogni giorno il vostro bambino potrebbe trovare un bigliettino con un’attività da fare insieme in famiglia, per arrivare al Natale più uniti che mai. Anche in questo caso le idee non mancano, avrete solo l’imbarazzo della scelta!
- decorare una stanza della casa a tema natalizio;
- telefonare ad un amico o ad un parente che non sentite da molto tempo;
- scattare delle belle foto di famiglia da stampare per Natale, magari vestiti tutti uguali;
- preparare una cena a tema Natale;
- organizzare una notte in campeggio nel salotto di casa, con tanto di marshmallow arrostiti sulla piastra;
- visitare un villaggio di Babbo Natale;
- andare a vedere un film al cinema tutti insieme;
- fare un pigiama party con amici di scuola;
- organizzare un torneo con il vostro gioco in scatola o di carte preferito;
- fare una gita al mare d’inverno;
- provare un nuovo sport tutti insieme;
- organizzare una caccia al tesoro;
- prenotare un weekend sulla neve con la famiglia
Quali di queste attività da fare insieme ai vostri bambini sceglierete?
In copertina foto di Torsten Dettlaff da Pexels