Argomenti trattati
Esploso negli anni ’80 con il body building, torna il mito del palestrato. Dopo un periodo in cui l’attenzione sul corpo sembrava essersi sopita, gli uomini ritornano ad apprezzare la muscolatura possente e ben in vista, simbolo di forza e di virilità. Se un tempo, però, tutto era frutto di lavoro costante in palestra ora si ricorre sempre più spesso ad altri mezzi, in particolare all’uso di steroidi, anabolizzanti e proteine in polvere, ma anche del laser e dell’elettrofrequenza per modellare il corpo.
In aumento gli interventi estetici
La conferma arriva dagli Stati Uniti in particolare dall’American Association of Aesthetic Plastic Surgery che riferisce come negli ultimi sedici anni gli interventi di chirurgia estetica siano aumentati tra gli uomini del 273%. Il mito del sesso forte oggi, infatti, non è più Batman che si limitava ad avere i muscoli disegnati sulla tuta, ma le star di Hollywood impegnate nei grandi film d’azione che vantano un fisico perfettamente scolpito. La medicina estetica viene in aiuto in questa direzione con una serie di trattamenti che permettono di conquistare e preservare nel tempo la tonicità della muscolatura e che possono diventare un valido sostegno all’attività che si esegue in palestra.
No ai cocktail
Se questi supporti possono essere d’aiuto nella ricerca di un fisico al top, è invece da bandire in maniera assoluta il ricorso a steroidi e anabolizzanti, sostanze che possono provocare seri scompensi all’organismo.
La situazione in Italia
Il mito dei palestrato torna anche tra gli uomini italiani che sempre più spesso imboccano, però, la strada più facile assumendo gli anabolizzanti che “gonfiano” i muscoli. È proprio questa la ragione che spinge poi ad andare dal chirurgo estetico al fine di ridurre lo sviluppo esagerato del petto, effetto collaterale tipico dell’uso degli steroidi. In Italia non siamo comunque ai livelli degli Stati Uniti: anche se torna il mito del palestrato, il ricorso alla medicina e alla chirurgia estetica per scolpire il corpo non è così esasperato. I numeri della chirurgia al maschile sono comunque in costante crescita. Tra gli interventi più gettonati c’è la liposuzione che permette di eliminare i fastidiosi depositi localizzati di grasso resistenti a dieta e palestra.