Argomenti trattati
Quante volte abbiamo sentito gli uomini lamentarsi della loro pancetta? E della fatica che fanno per ridurla? Effettivamente oltre al peso, per ridurre il rischio di malattie legate all’obesità, è necessario tenere sotto controllo anche il “giro vita” che non deve superare i 102 cm nei maschi (e gli 88 cm nelle donne). Ecco allora che la Federazione medico sportiva italiana (Fmsi) suggerisce agli uomini quali sono gli errori da evitare a tavola per far scomparire la tanto “odiata” pancetta.
Come ridurre le “maniglie dell’amore”
Secondo la Fmsi, quando il punto vita di un uomo supera i 100 cm di diametro, è ora di fare qualcosa! A favorire la “pancetta” degli uomini sarebbero le cattive abitudini alimentari come consumare dolci elaborati a colazione e bistecche di bassa qualità e cotte in modo errato. Per gli appassionati di carne, sarebbe perciò fortemente consigliato scegliere tagli di carne magra, come filetto e controfiletto, e metodi di cottura semplici come alla griglia, al forno e al vapore. Non dimentichiamoci che un hamburger può arrivare a fornire fino a mille calorie, quindi meglio un formato piccolo e un’insalata di contorno!
Attenzione agli spuntini…
No, poi, agli spuntini con le patatine (15 patatine apportano circa 160 calorie); sì, invece, a pop corn, fette biscottate integrali, yogurt magri o frutta, break ideali, leggeri e ricchi di preziose sostanze nutritive. Sempre secondo i medici dello sport anche la pizza sarebbe nemica del punto vita: è concessa, però, se condita con le verdure e non con gli affettati.
… e alle bevande
Una lattina di birra da 33 cl fornisce 150 calorie: meglio allora una spina piccola, possibilmente light. E attenzione, infine, ai superalcolici: un bicchierino di grappa o whisky fornisce quasi 100 calorie!