Argomenti trattati
La bellezza non è più solo una questione femminile. Secondo una recente ricerca è diminuito il tempo che gli uomini dedicano ai tradizionali svaghi maschili come lo sport, il cinema, le serate con gli amici e aumenta quello che dedicano al proprio benessere, all’alimentazione e alla cura di sé, comprese le spa. Cresce costantemente, per esempio, il numero degli uomini che si affida alla chirurgia estetica per migliorare il viso e il corpo: secondo i dati pubblicati dall’International Society of Aesthetic Plastic Surgery (Isaps) a usufruire maggiormente di bisturi, laser e punture di botulino sarebbero in maggior numero gli uomini tedeschi e quelli inglesi. Ma anche gli italiani non sono da meno, visto che i dati segnalano una crescita regolare ogni anno del 10% delle richieste di trattamenti e interventi estetici.
Affollano le spa
Un ulteriore dato in tema: metà dei clienti delle spa ora sono uomini. Secondo un’indagine condotta dall’International Spa Association e dalla Mintel, il 47% della clientela che frequenta i centri benessere in tutto il mondo è rappresentata da uomini. Accertato che metà dei clienti delle spa ora sono uomini, resta da stabilire cosa chiedono quando si immergono nelle piscine termali e si abbandonano alle mani abili dei massaggiatori.
Le richieste più frequenti
Nei centri wellness la clientela maschile sogna occhi riposati e senza le occhiaie dovute alle tante ore passate davanti allo schermo del computer. I più giovani vorrebbero trattamenti che aiutassero a rendere meno evidenti i pori dilatati e sul viso. Tutti, a qualsiasi età, desiderano un corpo tonico e modellato, senza peluria, con la pelle morbida, la pancia perfettamente piatta, mani e piedi ben curati. Ecco perché i servizi più apprezzati dal sesso forte che frequenta le spa sono le maschere agli occhi e al viso, le cerette alla schiena e al torace ma anche l’eliminazione della peluria da naso e orecchie. Alle spa gli uomini non disdegnano poi i massaggi al corpo per togliere le contratture, attivare la circolazione, ridurre i cuscinetti e dare tono ai muscoli. Da ultime arrivano, comunque sempre apprezzate, la manicure e la pedicure per sfoggiare mani e piedi impeccabili. Se ora, quindi, i clienti delle spa sono per metà uomini, le proiezioni indicano che, visto il gradimento dimostrato, la percentuale sarà di certo destinata a crescere negli anni a venire.