Argomenti trattati
Un po’ si vergognano ad ammetterlo. E allora lo fanno ma non lo dicono. Eppure agli uomini il make up piace sempre di più. Dopo le creme idratanti e gli scrub per levigare, il mondo maschile scopre i prodotti che fanno bello il viso all’istante come gli autoabbronzanti che risvegliano il colorito, i fondotinta che uniformano e perfezionano, i copri-occhiaie che eliminano i segni della stanchezza dovuta magari a una nottata brava.
Un trend in crescita
Il fatto che agli uomini il make up piace sempre di più è testimoniato dai dati di vendita: una crescita del 38% in Inghilterra e un fatturato che negli Stati Uniti ha raggiunto la ragguardevole cifra di 28 miliardi di dollari lo scorso anno. Tra i primi in Europa, il mercato inglese ha lanciato linee complete di trucco al maschile con confezioni rigorose e di colore nero che puntano tutto sull’efficacia lasciando poco spazio alla frivolezza e alla fantasia. Del resto gli uomini che usano il trucco lo fanno soprattutto per cancellare i segni della stanchezza e dello stress. Una delle ragioni che spiega perché agli uomini il make up piace sempre di più è proprio la necessità piuttosto pressante di sembrare meno stanchi cancellando dal viso i segni di una vita a ritmi accelerati. Certo cimentarsi con prodotti di cui poco si conosce per molti uomini non è facile.
Corsi di trucco anche per loro
Ecco allora che grandi catene profumiere in Gran Bretagna e negli States hanno deciso di offrire mini-corsi con l’ABC del trucco perfetto. Che parte sempre, cosa che spesso gli uomini dimenticano, dall’applicazione di un idratante che prepara la pelle a ricevere al meglio i successivi prodotti che possono essere il fondotinta per dare uniformità e compattezza e il correttore, strumento prezioso per camuffare non solo le occhiaie ma anche le macchie, i brufoletti e le cicatrici. Il correttore non è però un prodotto facile. Per non farsi notare, spiegano i truccatori, deve essere in un tono molto vicino a quello della pelle, mai più scuro ma neanche troppo chiaro. Va messo a piccoli tocchi e tamponato con particolare cura in modo che si fonda completamente con la pelle per coprire le imperfezioni in maniera del tutto naturale. Attenzione anche con l’autoabbronzante: gli uomini spesso esagerano nelle dosi e il risultato è molto artificiale. Anche con questo prodotto invece le quantità devono essere minime e l’applicazione attenta con un massaggio prolungato che deve interessare tutto il viso, anche lungo i contorni per evitare antiestetici stacchi di colore.