Argomenti trattati
Spesso si tende a fotografare i giovani uomini di oggi come egoisti, ipercompetitivi e senza valori, individui il cui unico scopo è raggiungere la soddisfazione e l’emancipazione personale. Una ricerca della British Columbia University di Vancouver, pubblicata sulla rivista Psychology of Men & Masculinity, abbatte il muro del pregiudizio e apre scenari interessanti circa le attitudini e le priorità dei giovani. La ricerca traccia una netta separazione con i valori associati tradizionalmente ai maschi in passato e rivela giovani sempre più altruisti e attenti alla salute.
Al primo posto l’altruismo
I ricercatori, guidati da John L. Oliffe, hanno intervistato 630 giovani uomini canadesi di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Le risposte ottenute hanno evidenziato come il valore più importante sia l’altruismo. Ben il 91% degli intervistati considera infatti l’essere altruisti un aspetto fondamentale per un uomo.
Aperti alle novità
L’80% dei ragazzi ritiene inoltre importante rendersi utili per la comunità. Valori particolarmente incoraggianti anche in tema di apertura mentale e salute, con la maggior parte dei ragazzi che ritiene importante aprirsi a nuove idee, conoscenze ed esperienze e mantenersi in salute.
Non solo forza fisica
In tema di valori associati tradizionalmente agli uomini, la ricerca rivela come alcuni di essi siano effettivamente ancora diffusi, ma in misura nettamente inferiore rispetto al passato, specialmente se messi a confronto con le nuove priorità. La forza fisica, per esempio, è importante per il 75% degli intervistati. Una percentuale non bassa, ma certamente inferiore a quelle relative a forza intellettuale (87%) e forza emotiva (83%). In ultima analisi, anche l’essere autonomi rappresenta un valore importante per il 78% degli intervistati, che sottolineano come un uomo dovrebbe comunque cercare di essere indipendente.