Argomenti trattati
Fino a qualche anno fa era un chiodo fisso delle donne. Oggi i peli non piacciono neanche a lui: ecco perché anche tra gli uomini dilaga l’epilazione con il laser. La moda del “no hair” ha testimoni sempre più autorevoli; anche l’intramontabile James Bond infatti ha cambiato volto, colore di capelli e “petto”: prima a stregare le donne era quello villoso di Sean Connery, oggi quello totalmente glabro di Daniel Craig. Dal mondo della celluloide alla vita reale il salto è breve. Ed è così che anche gli uomini ricorrono a ceretta e depilazione definitiva con laser o luce pulsata.
In istituto 3 su 10 sono uomini
Oggi i maschi rappresentano circa il 30% della domanda di trattamenti di epilazione definitiva, quelli che vengono eseguiti in istituto con laser e luce pulsata. In sostanza su dieci persone che decidono di dire addio definitivamente ai peli superflui, tre sono uomini.
Non solo per questioni estetiche
E questo avviene sia per ragioni estetiche ma anche pratiche: soprattutto sotto le ascelle i peli che trattengono il sudore causano la formazione di cattivi odori. A richiedere il trattamento sono poi gli uomini che soffrono di problemi come l’ipertricosi, un eccesso di peli per esempio sul petto o sulle gambe fino all’irsutismo che vede la comparsa di peli in zone dove non dovrebbero proprio essere come sulle spalle e sulla schiena nel caso dell’uomo.
Le donne approvano
Le donne del resto sono d’accordo e apprezzano. Secondo un recente sondaggio, per 1il 55% delle donne un maschio che si depila, anche in modo permanente, non intacca la sua mascolinità, anzi per il 20% è addirittura più sexy.
Tendenza in tutta Europa
Un’altra ricerca condotta su 2.500 uomini di cinque paesi europei (Francia, Spagna, Italia, Germania e Regno Unito) conferma il trend piazzando fra i più depilati/rasati proprio gli spagnoli, seguiti dagli italiani. Del resto l’indagine rivela anche che un europeo su tre si rasa abitualmente l’inguine.
Mercato in crescita
Non è un caso che il mercato della depilazione in generale, tra prodotti e apparecchiature di uso professionale e domestico, secondo le statistiche sia cresciuto del 20% nell’ultimo anno. In particolare aumentano anche tra gli uomini le richieste di laser e luce pulsata per eliminare i peli senza rischio che ricrescano. Il trattamento è efficace e indolore.