Argomenti trattati
L’arrivo di un bebè rappresenta una meravigliosa rivoluzione per la routine di una famiglia. All’inizio è normale che i genitori si sentano un po’ spaesati e spaventati e abbiamo bisogno di alcuni consigli. Ecco che cosa può fare il neopapà per vivere al meglio questa fase, godendosi il piccolo e al tempo stesso supportando la mamma.
1.
Se possibile, in concomitanza con la nascita del piccolo, prendere qualche giorno di ferie o di permesso. Così si può assistere al parto, riposarsi e occuparsi della casa, mentre mamma e bebè sono in ospedale, e non perdersi nulla della nuova vita a tre una volta che i due ritornano a casa.
2.
Partecipare il più possibile all’accudimento del bebè. Fin dai primi giorni, offrirsi di cambiare il pannolino, fargli il bagnetto, vestirlo. In questo modo non si rischia di sentirsi esclusi e si stabilisce un contatto diretto con il neonato.
3.
Fra i consigli “perentori” c’è anche quello di aiutare la mamma con le faccende domestiche. Fare la spesa, cucinare, lavare i piatti. Dopo il parto, infatti, la donna è molto stanca e deve riposare.
4.
Gestire in maniera “intelligente” le visite di amici e parenti. Mamma e neonato hanno bisogno di tranquillità e pace per riprendersi dalle fatiche del parto e imparare a conoscersi. Il neopapà deve imparare a dire qualche no e a stabilire una sorta di agenda degli appuntamenti.
5
. Sostenere e incoraggiare la donna che allatta. Non sempre, l’avvio dell’allattamento al seno è facile e la mamma può avere tanti dubbi. Avere accanto un compagno che la rassicura, la capisce e la conforta è fondamentale.
6.
Ritagliare dei momenti da trascorrere solo con il bebè. È vero che nei primi mesi, il piccolo ha bisogno soprattutto della mamma. Questo non significa, però, che il papà sia una figura accessoria. Al contrario: dedicare qualche attimo a cullare il figlio, coccolarlo, cantargli una canzone, portarlo a passeggio permette di gettare le basi per la relazione futura.
7.
Non tenere paure, incertezze e sentimenti per sé. Parlare con la propria compagna è importante, sia per cementare l’unione e ritrovare la complicità sia per non sentirsi soli ed esclusi.
8.
Qualche volta, quando il bebè strilla di notte, il neopapà potrebbe lasciare riposare la mamma e alzarsi al suo posto. Il fatto che lei sia a casa in maternità non significa che deve passare tutte le notti in bianco.
9.
Fare in modo che la propria compagna abbia qualche ora da dedicare ai propri interessi: caffè con le amiche, shopping, yoga, estetista… Qualsiasi svago va bene, purché la aiuti a non annullarsi completamente nel ruolo di madre.
10.
Ogni tanto portare la propria compagna a cena, chiedendo alla nonna di fare la baby-sitter, e non dimenticarsi mai di dedicarle qualche attenzione. Un po’ di coccole, un massaggio, un mazzo di fiori la fanno sentire più felice e appagata.