Argomenti trattati
Come da tradizione, in questo periodo dell’anno Milano si trasforma nella capitale del design. La Milano Design Week, con il Salone del Mobile, si svolgerà nelle date comprese tra il 7 e il 13 aprile e, come ogni anno, alcuni degli eventi più interessanti sono quelli organizzati per il Fuorisalone.
Il programma del Fuorisalone 2025 si rivolge anche alle famiglie e ai bambini con una moltitudine di workshop, esposizioni e installazioni.
Ecco un elenco degli appuntamenti da segnare in agenda per la Design Week 2025.
1) Milano Kids Design Week – PlayRooms

Credits: @centroculturalecinese Via Instagram
A Milano prende forma il nuovo percorso PlayRooms. In occasione della Milano Kids Design Week la città accoglie spazi dedicati al gioco e alla creatività per i bambini e le loro famiglie. Una delle attività più stimolanti è quella promossa dal Centro Culturale Cinese: il laboratorio Culture e Colori permette ai più piccoli di esprimere le loro emozioni attraverso palette personalizzate. Sono previsti anche altri workshop inediti, tutti da scoprire.
Dove e quando: Zona Sarpi fino al 13 aprile
Il programma completo si trova qui
2) Chiquita House: un angolo pop a tutto colore

Credits: @fuorisalone Via Instagram
Chiquita House è uno spazio coloratissimo e inclusivo che invita tutti, bambini compresi, a vivere l’arte in modo interattivo e spontaneo. La campagna Pop by Nature coinvolge l’artista argentino Sebastian Curi, che reinterpreta nel suo stile l’anima pop dell’iconica banana Chiquita. L’appuntamento è nel cuore del Brera Design District con esperienze immersive, sia analogiche che tecnologiche, e installazioni interattive. I visitatori potranno perfino trasformarsi in una banana Chiquita, riceveranno tantissimi gadget e potranno divertirsi con giochi per tutte le età.
Dove e quando: Cambi Casa d’Aste – Via San Marco 22 fino al 13 aprile
Per ulteriori informazioni leggere qui
3) Game On! Tappeti in gioco per tutte le età

Courtesy Ufficio Stampa Experience Design Milano
Sabato 12 aprile e domenica 13 aprile nel cuore di Tortona bambini e genitori potranno trovare un rifugio creativo e rilassante. Per i grandi tutte le ultime tendenze per l’arredamento e tantissime idee innovative per la casa – con la possibilità di ricevere consulenze d’arredo anche gratuite – mentre per i piccoli puro divertimento.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Casa Amar, VTech e Maped, si rivolge a bambini di diverse fasce di età.
Gioca sui tappeti Casa Amar (1-5 anni)
Una delle aree gioco è arredata con i nuovi tappeti di Casa Amar, disegnati da Sara Zerbini e Haidyne Azevedo (Oi Mini Design) e realizzati con lana vergine di alta qualità proveniente da pecore locali marocchine. I bimbi si sentiranno a casa e potranno intrattenersi con giochi divertenti e creativi firmati VTech e Maped. Nella giornata di domenica, inoltre, Casa Amar offrirà uno shooting gratuito con ritratto di famiglia o singolo professionale.
Gioca e sperimenta con VTech (1-10 anni)
VTech è un’azienda leader nel settore dei giocattoli elettronici. I piccoli visitatori della Casa showroom di Via Voghera avranno davvero l’imbarazzo della scelta. Potranno scoprire la linea Vroom Vroom Go con giochi come Il mio primo garage interattivo e la Caserma dei pompieri ma anche provare Il mio primo libro illustrato bilingue (per imparare ben 100 parole in italiano e in inglese) e molti altri giochi divertenti ed educativi.
Creatività con le proposte Maped (1-10 anni)
Ci saranno anche delle aree allestite da Maped, brand specializzato in prodotti di cancelleria, finalizzate a testare e mettere alla prova la manualità dei bambini, stimolando la loro concentrazione attraverso la realizzazione di mosaici, disegni e poster da colorare. Con Pixel Factory, inoltre, i più creativi potranno cimentarsi nella realizzazione di bellissimi portachiavi colorati.
Dove e quando: Via Voghera 3A nelle date 12 e 13 aprile
Per ulteriori informazioni cliccare qui
4) Bruno Munari e il progetto Tantibambini

Credits: @eldodomilano Via Instagram
Bruno Munari è stato uno dei più grandi maestri del design italiano e negli anni ’70 ha ideato una collana di libri per ragazzi, Tantibambini, per Einaudi. I 66 titoli della collana, editi dal 1972 al 1978, saranno esposti in edizione originale insieme a materiali, disegni e progetti dell’autore negli spazi della libreria Eldodo. Sarà possibile visitare la mostra Munari TTB – Bruno Munari e il progetto della collana Tantibambini, a cura di Michela Dezzani e Bice Dantona, fino al 13 aprile.
Dove e quando: Via Vallarsa 11 dal 10 al 13 aprile
Per saperne di più cliccare qui
5) Kellogg’s Extra Hub per i più golosi

Credits: @kelloggs_it Via Instagram
Kellogg’s e Mani Milano Lab riaprono in occasione del Fuorisalone 2025 Kellogg’s Extra Hub. Uno spazio interamente dedicato alla prima colazione dove poter gustare l’irresistibile Granola, scattare foto ricordo uniche nel loro genere grazie a speciali strumenti di realtà aumentata e perfino personalizzare la propria tazza. Ci sarà anche una mostra di sei tazze ispirate alle sei croccanti bontà Kelloggs’s Extra. Un evento da non perdere per i fan grandi e piccini di Kellogg’s.
Dove e quando: Via Voghera 8 dal 7 al 13 aprile
Tutte le informazioni sono disponibili qui
6) Playful Sculptures tra gioco e design

Credits: @jakuets/Foto di Tamotsu Fujii
Playful Sculptures è uno spazio pensato per bambini e adulti arredato con la serie di attrezzature da gioco YUUGU progettata da Naoto Fukasawa. Collocato all’esterno di Triennale, questo spazio è molto più di un’area relax e gioco: si tratta di un vero e proprio invito a percepire il bello della giocosità, stimolando sensi e fantasia.
Dove e quando: Via Alemagna 6 fino al 13 aprile
Per altre informazioni cliccare qui
7) TOG Design Week per un design inclusivo

Credits: @amiciditog Via Instagram
La Fondazione TOG, dal 2011 impegnata a offrire cure gratuite a bambini e ragazzi con malattie neurologiche complesse, apre le proprie porte per ispirare i visitatori della Milano Design Week con una preziosa riflessione sul design accessibile. Gli spazi esterni del Centro ospiteranno in questi giorni le installazioni gioiose e colorate della linea Doouble di Pollodesign Factory. Una collezione interamente a incastro, assemblabile da tutti, che include la linea NIDin, una casetta per uccelli che diventa una lampada, e OTTO ovvero una panchetta poggiapiedi a forma di bassotto che assolve anche la funzione di portagiornali.
Dove e quando: Via Livigno 1 nelle date 8-9-11 e 12 aprile
Per saperne di più cliccare qui
8) Portanuova Vertical Connection: un’installazione imperdibile

Credits: @fuorisalone Via Instagram
Tra le installazioni più suggestive in città, Portanuova Vertical Collection interpreta il tema del Fuorisalone 2025 Mondi Connessi esplorando il rapporto tra il verde urbano e le città del futuro. Un percorso fisico e digitale, guidato dall’Intelligenza Artificiale, che trasforma gli input dei visitatori in contenuti sonori e visivi. Tutte le piante utilizzate saranno adottate dai visitatori oppure restituite alla natura al termine dell’evento.
Dove e quando: Piazza Gae Aulenti 12 fino al 13 aprile
Tutte le informazioni relative all’evento si trovano qui
9) Piano Bi presenta la Mini Design Week

Courtesy Ufficio Stampa Piano Bi
L’associazione culturale Piano Bi presenta in occasione del Fuorisalone 2025 la prima edizione della Mini Design Week. Un evento pensato per avvicinare i bambini al mondo del design attraverso laboratori completamente gratuiti gestiti e guidati da designer professionisti. Tra le tante attività un laboratorio incentrato sulla creazione di arazzi e workshop che promuovono l’arte con materiali di recupero.
Dove e quando: Via Gaudenzio Ferrari 8 fino al 13 aprile
Qui tutte le informazioni
10) Tutti in showroom con Bolzan e Sou Milano

Credits: @bolzanletti Via Instagram
Bolzan, un’autorità nel settore dell’arredamento per la zona notte, rinnova per il secondo anno consecutivo la sua collaborazione con SOU Milano, Scuola di Architettura per bambini fondata da Mario Cucinella e diretta da Caterina Malinconico. Sabato 12 aprile, lo showroom BolzanSpace ospiterà i piccoli aspiranti architetti che guideranno i visitatori accorsi per l’occasione alla scoperta di quattro testiere d’autore firmate per Bolzan da designer internazionali. Gli studenti distribuiranno, inoltre, delle cartoline illustrate con i loro disegni di cui hanno curato anche il design dei francobolli.
Dove e quando: Via Mercato 3 in data 12 aprile
Tutte le informazioni relative all’esposizione sono qui
11) Stokke – Il mondo dagli occhi di un bambino

Courtesy Ufficio Stampa Stokke
TrippTrapp di Stokke, la sedia di Peter Opsvik che nel 1972 ha rivoluzionato il mondo delle sedute per bambini, è la protagonista assoluta di un’installazione che vuole sensibilizzare sul tema dell’infanzia e sull’importanza dei più piccoli: una risorsa inestimabile su cui investire per un futuro migliore.
L’installazione altro non è che un set in overscala della TrippTrapp. Seduti su questa grande sedia, i visitatori scansionando un QR code dedicato possono ascoltare storie di bambini firmate dall’autrice e giornalista Giorgia Cozza sui temi percezione della diversità, dell’affettività familiare e della natura.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Welcomed, primo centro a Milano dedicato alla salute inclusiva dei bambini e delle loro famiglie. Gli utili ricavati dalle visite in solvenza viene riconvertito in consulenze mediche gratuite nell’ambito del Progetto Visita Sospesa® rivolto alle persone in difficoltà socioeconomica.
Dove e quando: Corso Garibaldi 116 fino al 13 aprile
Qui tutte le informazioni
12) OpenDot – A ruota libera! per la mobilità urbana dei piccoli

Courtesy Ufficio Stampa OpenDot
A ruota libera! è un progetto ideato da OpenDot con l’associazione Massa Marmocchi che si propone di ripensare la mobilità urbana mettendo al centro il punto di vista e i bisogni dei più piccoli. Lo scopo è restituire a bambini e bambine una maggiore autonomia negli spostamenti di tutti i giorni, così da promuovere una città più inclusiva, sostenibile e ovviamente sicura.
Il 12 aprile avrà luogo il Bike-to-School Workshop, un laboratorio durante il quale bambini e bambine progetteranno una segnaletica stradale sulla base delle loro esperienze e creeranno una loro mascotte ufficiale.
In seguito, OpenDot elaborerà gli output scaturiti dal workshop e li trasformerà in strumenti visivi concreti. L’iniziativa si concluderà a tutti gli effetti il prossimo 11 maggio, quando in occasione di Bicicivica Milano in città si terrà una divertentissima parata e si presenteranno i risultati effettivi del progetto.
Dove e quando: Via Tertulliano 68/70 in data 12 aprile
Tutte le informazioni si trovano qui
13) Uno speciale workshop firmato CYBEX

Courtesy Ufficio Stampa CYBEX
CYBEX ha organizzato un workshop creativo per bambini durante la settimana del Salone del Mobile. Realizzato in collaborazione con l’agenzia creativa Burro Studio Kids, questo laboratorio permette ai bambini di sperimentare tante diverse tecniche artistiche utilizzando la torre montessoriana Training Tower e la sedia LEMO di CYBEX, tra i fiori all’occhiello dell’azienda.
Dove e quando: Via Stendhal 26 nelle date 9 e 10 aprile
Qui tutte le informazioni dettagliate
14) Design e pediatria al Fuorisalone 2025: il progetto La città dei bambini

Courtesy Ufficio Stampa Fondazione De Marchi
Il progetto La città dei bambini, realizzato dallo studio dell’architetto Fabio Novembre, ha vinto il concorso promosso e finanziato da Fondazione De Marchi per realizzare a Milano “il reparto di pediatria più bello e accogliente del mondo”. In attesa di vederlo realizzato all’interno del Nuovo Policlinico di Milano, in occasione del Fuorisalone 2025 è stata sviluppata un’anteprima in esposizione presso l’Università Statale di Milano.
L’allestimento, in collaborazione con Kartell, mette in risalto il potenziale del design come strumento utile ad alleviare l’impatto emotivo di situazioni difficili che possono presentarsi nella vita dei bambini, come il ricovero in ospedale. Il sorriso dei più piccoli viene raccontato attraverso una distesa di Smile, il componibile di Kartell, rivisitato da Fabio Novembre nella forma di emoji.
Dove e quando: Cortile Archivio Storico Cà Granda della Università Statale di Milano (ingresso da Via Festa del Perdono 7) fino al 13 aprile
15) Hisense Live in Beauty

Courtesy Ufficio Stampa Hisense
Hisense, brand specializzato nella produzione di elettrodomestici smart e all’avanguardia, torna per il secondo anno al Fuorisalone con Live in Beauty, un’esperienza coinvolgente per tutta la famiglia. Per la Milano Design Week Hisense ha pensato a un’installazione immersiva in cui sperimentare tanti momenti di condivisione e relax per genitori e figli. Ogni ambiente dell’installazione, tra proiettori laser e set fotografici, propone attività quali showcooking, yoga e wine tasting per riscoprire il valore del tempo di qualità passato insieme.
Dove e quando: Via Tortona 14 fino al 13 aprile
16) Kinder Sorpresa Design Studio, per trasformarsi in una sorpresina Kinder!

Courtesy: Ufficio Stampa FERRERO – WAME
Ferrero pensa ad uno spazio che celebri tutto il design e l’innovazione che da 50 anni permeano la produzione del celebre ovetto Kinder e delle sue iconiche sorprese, allestendo uno spazio che ne ripercorre la storia e svela il dietro le quinte della realizzazione dei piccoli regali contenuti al suo interno.
Nel Kinder Sorpresa Design Studio viene raccontato tutto il processo creativo e produttivo dietro le sorpresine Kinder, le cui collezioni più celebri sono diventate oggetti da collezione e ricercati dagli appassionati di tutto il mondo.
Non finisce qui: grazie a una tecnologia innovativa, sarà possibile trasformare sè stessi in una sorpresa Kinder, con la creazione di avatar personalizzati che i visitatori riceveranno sugli smartphone al termine dell’esperienza. 5o fortunati, poi, potranno ricevere a casa la versione fisica in 3D del proprio personaggio in stile Kinder!
Dove e quando: via Novi 2, da giovedì 10 a sabato 12 aprile.
17) Lo spazio esperienziale AEG Design Hub

Courtesy Ufficio Stampa AEG
Il brand di elettrodomestici AEG è a Milano con l’installazione AEG Design Hub, spazio esperienziale che si propone di ispirare e coinvolgere le famiglie. In occasione della Milano Design Week verrà presentata la nuova gamma da incasso, caratterizzata da interfacce intuitive, tecnologie avanzate e design di tendenza. In data 12 aprile, dalle 16:30 alle 18:30, su prenotazione sarà possibile accedere a un’attività dedicata ai bambini con gli chef Jeunes Restaurateurs Italia.
Dove e quando: fino al 13 aprile in Piazza Gae Aulenti
In copertina foto di @fuorisalone Via Instagram
In breve
Il Fuorisalone 2025 presenta un fitto calendario di eventi per bambini e famiglie tra cui mostre, workshop e installazioni