I migliori film e cartoni di Natale per bambini del 2024

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 23/12/2024 Aggiornato il 23/12/2024

Dalle pellicole a tema natalizio a quelle più divertenti e irriverenti, ecco i titoli perfetti per trascorrere un momento speciale in famiglia durante il periodo delle feste.

I migliori film e cartoni di Natale per bambini del 2024

Le vacanze di Natale rappresentano l’occasione perfetta per andare al cinema con tutta la famiglia o per godersi un bel film nell’intimità di casa propria insieme ai bambini. La ricetta è semplice: tanta voglia di divertirsi e trascorrere un momento spensierato, una buona scorta di popcorn e caramelle, e il titolo giusto. 

Il grande Natale degli animali


Composto da cinque episodi, racconta altrettante diverse storie ambientate nel bosco, ovviamente a Natale. La Volpe e la Cicogna sfoderano tutto il loro coraggio per affrontare il riscaldamento dei ghiacci e permettere così a Babbo Natale di partire in tempo. Un piccolo Pulcino, eccitato per il suo primo Natale, si offre di occuparsi del pollaio al posto del Gallo in difficoltà.

Webphoto_Il grande Natale de_073402_07_VERIFICARE

Nel grande Natale degli animali c’è spazio anche per una mamma e la sua bambina, alle prese con la ricerca dell’albero, e per due fratellini che fanno un incontro inaspettato con uno strano procione. Nell’ultimo episodio, gli animali del bosco si uniscono per un meraviglioso spettacolo di Natale.

Me contro Te presenta: cattivissimi a Natale

I Me contro Te tornano al cinema, per la prima volta con un film tutto natalizio, che entra a pieno titolo nella lista dei film con Babbo Natale per bambini. Ad accompagnarli in questa nuova avventura c’è Zenzero, un elfo un po’ dispettoso e birichino che scappa dal Polo Nord ed entra di nascosto nella casa di Luì e Sofì. Ovviamente creerà presto scompiglio, architettando tanti scherzi mentre i due sono alle prese con lucine e addobbi. Ma Zenzero punta più in alto e mira a mettere i bastoni fra le ruote a Babbo Natale e a rovinare le feste a tutti i bambini.

Webphoto_Me contro Te_ Catti_073592_01

Per fortuna, in aiuto di Babbo Natale arrivano i cattivissimi Signor S., Perfidia e Velenia. Chissà cosa succederà?

Il bambino e l’amico polpo

Il corto di Natale 2024 della Disney racconta l’amicizia tra un bambino e un polpo curioso di conoscere il mondo, che si appiccica sulla testa del protagonista durante un bagno in mare perché vuole andare con lui in città. 

Webphoto_Il bambino e l'amic_073399_01

Il bambino decide così di nasconderlo sotto a un cappello forato per permettergli di vedere tutti i posti in cui va. Quando arriva il Natale, il polpo rimane meravigliato da tanta bellezza.

Oceania 2

Dopo tre anni, Vaiana e Maui si riuniscono per una nuova grande avventura. Diventata ormai una leader del suo villaggio, Vaiana riceve un messaggio dai suoi antenati e si rimette così in viaggio. Affronta acque pericolose e dimenticate, per capire se esistono altri esseri umani e creare una connessione tra i diversi popoli delle Isole del Pacifico.

Photo courtesy of Ufficio stampa The Space Cinema

Photo courtesy of Ufficio stampa The Space Cinema

Ad accompagnare Vaiana in questa nuova sfida anche una serie di improbabili navigatori, dagli amici animali non parlanti a un contadino un po’ scontroso.

Mufasa- Il re Leone

Com’è cominciato il Cerchio della Vita? Da Mufasa, il padre di Simba. Il nuovo film della Disney, prequel de Il Re Leone, racconta come tutto ebbe inizio attraverso le parole di Rafiki (il mandrillo/sciamano). Quando è solo un cucciolo, Mufasa perde i suoi genitori a causa di una piena del fiume. Rimane così solo e sperduto, fino a quando incontra una famiglia di leoni che lo accoglie come un figlio. Avventura dopo avventura, Mufasa cresce e diventa il re di una nuova dinastia.

Wicked: Parte I

Com’era il magico mondo di Oz prima dell’arrivo di Dorothy? A raccontarlo in Wicked, un film musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo, sono le streghe Elphaba e Glinda, un tempo legate da una profonda amicizia.

Photo courtesy of Ufficio stampa The Space Cinema

Un altro titolo perfetto da aggiungere alla lista dei film e cartoni di Natale 2024.

Kung Fu Panda 4

Protagonista del quarto capitolo della saga è ancora una volta il panda Po, che, anche in questa occasione, deve compiere una missione molto speciale: diventare una guida spirituale nella Valle della Pace.

Webphoto_Kung Fu Panda 4_070434_28_VERIFICARE

Nonostante il compito importante, Po non ha alcuna intenzione di tralasciare il suo amore per il cibo e per l’arte del kung fu.

Inside out 2

Riley è ormai un’adolescente e sta per iniziare il liceo. A gioia, tristezza, rabbia, paura e disgusto si aggiungono quindi nuove emozioni: ansia, ovviamente, fedele compagna di molti ragazzi, ma anche invidia, gelosissima di tutto ciò che hanno gli altri, ed ennui, annoiata, apatica e indifferente.

Locandina Inside Out 2

Photo courtesy of Ufficio stampa The Space Cinema

Infine, non può certo mancare l’imbarazzo.

Il Robot Selvaggio

Il film, adattamento dell’omonimo romanzo illustrato, ha per protagonista un robot precipitato dal cielo e attivato dagli animali del luogo in cui atterra. Il nuovo arrivato porterà scompiglio fra la fauna locale, fra un susseguirsi di avventure, incontri, nuove scoperte.

Photo courtesy of Ufficio stampa The Space Cinema

Photo courtesy of Ufficio stampa The Space Cinema

Garfield – Una missione gustosa

Il famosissimo gatto Garfield ritrova inaspettatamente il padre perduto da tempo. Peccato che insieme a quest’ultimo e al suo amico canino Odie sia costretto a partire per una mirabolante avventura lasciando momentaneamente la sua vita piena di comodità.

Webphoto_Garfield - Una miss_070389_06

L’improbabile trio si unisce al gatto di strada Vic per una rapina ad alto tasso di divertimento e ostacoli.

Buffalo Kids

Fra i migliori film e cartoni di Natale 2024, consigliato anche Buffalo Kids. Una trama avvincente, ideale per chi ama i colpi di scena e le avventure. 

Webphoto_Buffalo Kids_073274_01

Due ragazzi orfani partono dalla loro terra natale, l’Irlanda, alla volta di New York per conoscere lo zio e ricevere la loro eredità. Lungo il percorso, i due si trovano a vivere episodi pieni di suspense ed emozione.

La Banda di Don Chisciotte – Missione Mulini a Vento

Protagonista di questo film è Alfonso, un ragazzo che vive in una piccola città spagnola e ha tre amici immaginari, tre conigli musicisti. A un certo punto una misteriosa nube si forma sopra al suo villaggio e Alfonso, insieme ai suoi tre amici a cui si uniscono anche Pancho e Victoria, decide di indagare.

Webphoto_La banda di Don Chi_073378_01

Quando la banda di amici scopre che il responsabile è un perfido costruttore che vuole distruggere tutto, si arma di coraggio per sabotare i suoi piani.

 

Foto di copertina di Tima Miroshnichenko da Pexels

 

In breve

Quale miglior momento delle vacanze di Natale per andare tutti insieme al cinema o per riunirsi sul divano e guardare un film con tutta la famiglia? L’elenco delle pellicole da vedere è lunghissimo e trovare un titolo che metta d’accordo grandi e piccini non sarà per nulla complicato.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Olive e lupini sono sicuri in gravidanza?

23/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi.   »

Bimbo di 12 mesi che alla mamma preferisce papà, nonni, maestra

23/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non ci si dovrebbe dispiacere perché il bambino preferisce altre figure alla propria. Ben peggiori sono i casi in cui i figli piccoli vivono i temporanei distacchi dalla mamma con sofferenza.  »

Bimba di 21 mesi che sfarfalla le mani

23/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Lo sfarfallamento isolato, non associato ad altre stereotipie motorie, non è un segnale sufficiente per fare diagnosi di autismo.  »

Beta basse nei primi giorni dopo il concepimento

16/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nelle primissime settimane di gravidanza, salvo diversa indicazione medica, non ha alcun senso continuare a sottoporsi di propria iniziativa al dosaggio delle beta perché il risultato da un lato non è predittivo del futuro della gravidanza dall'altro quasi sempre crea inutile allarme.   »

Fai la tua domanda agli specialisti