Argomenti trattati
Sono anni che i genitori si sentono ripetere quanto sia importante ritrovare i propri spazi, evitando di dedicarsi esclusivamente ai figli. Tutto sbagliato? Sì, secondo uno studio olandese, condotto da un team di ricercatori dell’Università di Amsterdam e pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality. Infatti, mamma e papà sono più felici se si buttano a capofitto nella gestione dei figli.
Misurato il coinvolgimento
La ricerca ha coinvolto 322 genitori. Gli autori hanno cercato innanzitutto di indagare il loro stato d’animo e di benessere, sottoponendoli a test psicologici. In questo modo, hanno cercato di capire se fossero felici, appagati e soddisfatti della propria vita o se nutrissero malesseri e inquietudine. In un secondo momento, li hanno invitati a rispondere a domande mirate, per capire il loro grado di “figli-centrismo”, ossia il loro livello di coinvolgimento nella vita dei propri figli.
Risultati inaspettati
Incrociando i risultati dei vari test, gli studiosi hanno fatto una scoperta sorprendente. Dall’analisi, infatti, è emerso che i genitori totalmente dediti ai figli sono più felici e soddisfatti di quelli che non rinunciano ai propri interessi. Infatti, la cura e l’impegno dedicati alla crescita dei bambini danno un senso e un significato tutto speciale alla vita. Insomma, rinunciare a se stessi in favore della prole arricchisce e stimola. Le coppie che cercano di barcamenarsi fra famiglia, lavoro, vita sociale e persone, invece, sono risultate le più stressate e le meno appagate.
I consigli per mamma e papà
Stando a questo studio, quindi, mettere al primo posto i propri figli è garanzia di benessere e gioia. Indubbiamente, cercare di conciliare tutto è davvero difficile. Correre da un impegno all’altro può portare più svantaggi che benefici. Meglio, perciò, rinunciare a un’uscita con le amiche, a una sessione di allenamento o all’appuntamento dal parrucchiere? Sicuramente, dedicarsi ai propri figli e seguirli passo passo è importante e piacevole. È bene, però, non annullarsi completamente. Fare una telefonata all’amica, ritagliarsi 10 minuti per un bagno caldo, lasciare una sera i bambini ai nonni o alla baby-sitter non sono traguardi così impossibili.