Argomenti trattati
Tenersi dentro rimorsi, rabbia o rancore nella vita di coppia non ha effetti positivi nemmeno sulla salute. Litigare sembra, infatti, molto importante e aiuta a vivere più a lungo. Lo ha scoperto uno studio sulla vita di coppia dell’Università dell’Arizona pubblicato sulla rivista medica Journal of Psychosomatic Medicine.
L’amore non è bello…
Lo studio americano ha preso in esame 192 coppie per un ben 32 anni e ha concluso che un amore “litigarello” aumenta la speranza di vita dei partner. La cosa fondamentale, spiegano i ricercatori, è che per godere appieno degli effetti positivi di una bella litigata occorre che la discussione sia affrontata con la stessa intensità da entrambi.
Anche la pace ha i suoi vantaggi
Il rischio di morte prematura è più basso quando entrambe i partner esprimono il proprio dissenso con eguale intensità. In questo caso, nei 32 anni presi in esame, il rischio per l’uomo si assesta intorno al 24%, per la donna intorno al 18%, valido anche per le donne che vivono rapporti di coppia in cui entrambi i partner tendono a non litigare troppo. Nella stessa situazione, il dato degli uomini sale però al 35%.
L’importante è litigare in due
Nelle coppie con un forte disallineamento nel modo di litigare le cose cambiano di molto. I valori subiscono un’impennata e il rischio di vedere diminuire l’aspettativa di vita è quasi raddoppiato. Nella coppia in cui l’uomo si arrabbia e la moglie no, il rischio per lui è del 51%, per lei del 36%. Quando è, invece, la moglie ad arrabbiarsi e il marito a smorzare i toni, i valori si fermano a 49% per gli uomini e 28% per le donne.