Argomenti trattati
Nelle coppie in cui gli uomini partecipano alle responsabilità familiari quotidiane, in particolare alla cura dei figli, le coppie sono più appagate; è quanto ha dimostrato una ricerca condotta dai sociologi della Georgia State University, presentata in occasione dello scorso meeting dell’American Sociological Association.
Come si è svolta la ricerca
Le 900 coppie analizzate sono state divise in tre gruppi: relazioni in cui è la donna a occuparsi maggiormente dei figli (svolgendo almeno il 60% dei compiti parentali), relazioni in cui i doveri sono divisi equamente tra i partner, e relazioni in cui gli uomini si occupano maggiormente dei figli.
Un’equa distribuzione dei compiti è la chiave
I ricercatori hanno scoperto che nelle coppie in cui le donne si prendono cura da sole o in modo preponderante dei propri figli, entrambi i partner riferivano una scarsa soddisfazione per il rapporto e una vita sessuale deludente. Al contrario, se i compiti sono ben distribuiti, a giovarne sono tutti gli aspetti della relazione. Non solo, un altro dato interessante emerso dallo studio è stato proprio il fatto che, qualora siano i padri ad avere la maggior parte delle responsabilità nei confronti della prole, non si registri alcun effetto negativo sulla qualità della relazione di coppia, anzi. In questo caso sarebbero, però, le donne a riferire una maggior soddisfazione per la qualità della propria vita sessuale.
I meccanismi da scoprire
I ricercatori sono intenzionati ad approfondire ulteriormente gli effetti che questi meccanismi hanno sulla vita di coppia, soprattutto considerando che la ricerca è stata limitata allo svolgimento di compiti materiali nella cura dei bambini. Le attività inerenti alla cura della prole di cui trattava la ricerca, infatti, ruotavano principalmente intorno alla dimensione ludica (e quindi dello sport e del gioco) e non contemplava aspetti come “chi fa il bagnetto” o “chi dà la pappa” ai bambini, ovvero compiti tradizionalmente svolti dalle mamme. Esplorare anche questi ambiti aiuterà a capire quali aspetti della condivisione influenzano maggiormente, e in modo così positivo, la qualità della relazione.