Argomenti trattati
Chi vive in amore, vive in salute. Avere al proprio fianco un partner felice avrebbe, infatti, effetti positivi sul benessere dell’altro membro della coppia. Almeno, secondo i dati di una recente ricerca.
La felicità è contagiosa
Un partner felice contribuisce alla buona salute della coppia. Lo confermano i dati di uno studio pubblicato sulla rivista Health Psychology da William J. Chopik e Ed O’Brien, due studiosi dell’American psychological association (Apa). “I risultati del nostro studio avvalorano in modo significativo la tesi secondo cui esiste una relazione tra felicità e salute – spiega il dottor William Chopik -. Avere accanto un partner felice potrebbe migliorare la salute proprio come essere felici in prima persona”.
Amore fonte di benessere
La ricerca ha coinvolto 1.981 coppie eterosessuali. I ricercatori hanno analizzato nel corso di sei anni lo stato di salute, la felicità e le attività fisiche praticate e le dinamiche dei rapporti sentimentali di tutti i partecipanti. Al termine dell’indagine, gli studiosi hanno scoperto che le persone che avevano al proprio fianco un partner felice avevano una migliore salute rispetto alle altre. Senza distinzione tra uomo e donna.
3 motivi “chiave”
Sarebbero tre i motivi per cui vivere con un partner felice potrebbe migliorare la salute di una persona:
- un coniuge soddisfatto fornisce sostegno al proprio compagno di vita, mentre una persona infelice è certamente più incentrata sulle sue preoccupazioni;
- un partner felice tende a coinvolgere il proprio compagno nello svolgimento di attività che fanno bene alla salute, come mangiare sano, praticare sport, dormire a orari regolari;
- avere accanto una persona soddisfatta rende la vita meno problematica e più tranquilla.
In calo droga e alcol
“Sapere che il proprio partner è soddisfatto della propria esistenza può ridurre il bisogno di una persona di cercare sbocchi auto-distruttivi, come assumere troppi alcolici o drogarsi – conclude Chopik -. E, più in generale, potrebbe aiutare a trovare appagamento in attività che fanno bene alla salute”.
.