Argomenti trattati
Trascorrere ogni istante del proprio tempo libero “appiccicati” al proprio partner non è certo l’ideale per il benessere della coppia. Ma nemmeno condurre ognuno la propria vita, senza condividere passioni e hobby, è un bene. Oggi c’è un ulteriore fattore che rischia di allontanare gli innamorati: la tecnologia. Fra smartphone, portatili e tablet, infatti, la maggior parte delle persone passa molte ore su internet, spesso quasi senza accorgersene. Anche mentre è a letto. A risentirne sono l’intimità e la solidità del rapporto. La conferma arriva da una ricerca pubblicata da David Spiegelhalter, un esperto britannico docente di statistica al Centro di Scienze Matematiche dell’università di Cambridge, nel suo volume di recente pubblicazione “Sex by Numbers”.
Mai andare a letto arrabbiati
Un paio di anni fa, papa Francesco raccomandò agli sposi di litigare finché volevano, di lanciarsi anche piatti e vettovaglie, ma di non andare mai a letto senza prima aver fatto la pace. Lo stesso suggerimento arriva anche dagli psicologi: alla fine della giornata meglio appianare ogni diverbio e cercare di andare a dormire sereni. La tecnologia, però, complica un po’ le cose: non solo rischia di posticipare i chiarimenti, ma addirittura anche di cancellare le coccole e i baci della buona notte. I partner, infatti, invece di approfittare dei momenti che precedono il sonno per parlare e scambiarsi effusioni, spesso, finiscono con lo stare incollati ai monitor di smartphone o tablet.
Tutti connessi anche prima di dormire
In effetti, resistere alla tentazione di fare un’ultima battuta nella chat di whatsapp creata con gli amici di sempre, di commentare un post pubblicato su Facebook o di controllare il risultato della partita di calcio per molti è un’impresa difficilissima. Così, invece di dedicarsi al proprio amato, si finisce con l’addormentarsi con la compagnia della tecnologia. “Un tempo c’era un’enorme separazione tra la nostra vita pubblica e quella privata. Ora queste due cose sono assolutamente integrate. Le persone controllano continuamente gli sms, i messaggi di posta elettronica e le chat e non esiste più quella sorta di tempo libero silenzioso che avevamo un tempo” ha spiegato l’esperto.
Gli effetti sono molto negativi
Il risultato è che molte coppie smettono di comunicare e anche di avere contatti fisici. Così sviluppano un’insoddisfazione crescente verso il rapporto, che può anche spingerle a chiedere l’aiuto di un esperto.