Successo al primo appuntamento? Occhio alla postura!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 25/05/2016 Aggiornato il 25/05/2016

Apparire introversi e chiusi (anche fisicamente!) potrebbe compromettere la prima impressione fatta al proprio interlocutore. Anche negli incontri online. No, dunque, a teste chine e spalle curve

Successo al primo appuntamento? Occhio alla postura!

Il contatto visivo è molto importante nei primi approcci di un rapporto di coppia. Fondamentali sarebbero addirittura i primi 40 secondi! Attenzione alla postura, dunque, se si sta cercando di far colpo al primo appuntamento: schiena dritta, ma senza sembrare troppo rigidi, per trasmettere la nostra espansività.

Posa perfetta per gli incontri online

Al primo appuntamento è meglio non apparire introversi. A confermarlo è uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica Pnas, messo a punto da un gruppo di ricercatori guidato da Tanya Vacharkulksemsuk, ricercatrice all’Università della California di Berkeley. E questo vale anche per gli incontri online. La prima impressione fatta al proprio interlocutore dipenderebbe anche dalla postura visibile anche da una foto o da un video.

Vale anche per le fotografie

I ricercatori hanno studiato l’effetto della postura sulla possibilità di fissare un appuntamento galante sia durante “speed date” di 4 minuti (veloci incontri fra possibili partner), ma anche dopo aver visto una semplice fotografia su un sito di incontri online. Le posture sono espansive se il busto viene tenuto dritto e le gambe e braccia rimangono aperte. Tenere le braccia conserte, stare accovacciati sono tipici di una postura chiusa, che ha scarsi risultati se si spera in un incontro amoroso.

La prima impressione è quella che conta

Nel caso degli speed date è stata, in particolare, valutata dagli studiosi l’impressione negli interlocutori su una scala di espansività: più si è espansivi negli atteggiamenti più si ha una probabilità di ricevere una risposta positiva dal possibile partner (76%). Stessa valutazione sulle foto: più della metà dei commenti positivi sono stati fatti a donne che si mostravano con posture aperte; se le foto ritraevano uomini, chi le guardava sceglieva immagini con posture espansive in 9 casi su 10.

Importante l’espansività dell’altro

 “Le persone si accorgono dell’espansività dei loro potenziali partner romantici – spiega Vacharkulksemsuk -. Spesso quando si deve scegliere un compagno, le decisioni vengono prese dopo brevi interazioni che a volte durano solo un paio di minuti, come nello speed-dating, o anche secondi, come quando si vede la foto del profilo in siti per appuntamenti online”.  

 

 
 
 

In breve

VINCENTE CHI SI MOSTRA SOCIEVOLE E APERTO

A giocare un ruolo determinante, nella ricerca di un appuntamento, sarebbe l’impressione di essere socievoli, disponibili, impressione trasmessa anche da una semplice foto.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Aborto spontaneo a sette settimane: perché è successo?

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un aborto spontaneo è più che giusto voler sapere perché è successo. Purtroppo però elencare tutte le possibili cause richiederebbe la stesura di un intero manuale. Il più delle volte, comunque, succede perché il bimbo è portatore di un'anomalia genetica non compatibile con la sopravvivenza,   »

Bimba di due anni e mezzo che si ribella alla mamma

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I due anni e mezzo sono stati definiti da qualcuno "l'epoca dei no": tenendo conto che c'è dunque da aspettarsi che il bambino diventi più difficile da gestire, spetta ai genitori insegnargli con affettuosa decisione a rispettare le regole, semplici e giuste, che consentono di avere in casa un'atmosfera...  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti