Argomenti trattati
Altro che sex symbol! Le donne si sono stancate dei bellocci pieni di sé. Preferiscono di gran lunga uomini, magari meno apprezzabili dal punto di vista fisico, ma buoni. A confermarlo sono i risultati di una ricerca. In passato, un’analoga ricerca al maschile aveva dato risultati simili.
Meglio altruista che attraente
Lo studio, pubblicato sulla rivista “Evolutionary psychology”, ha analizzato quanto la bontà influenzi la scelta dell’oggetto d’amore da parte delle ragazze. Gli autori della ricerca hanno mostrato al campione di donne le fotografie di alcuni uomini, belli e meno belli e ne hanno mostrato le caratteristiche, descrivendo come si sarebbero comportati in situazioni di bisogno dell’altro. Agli uomini oggetto dello studio era stato chiesto, per esempio, se avrebbero comprato un panino per sfamare un povero o se si sarebbero lanciati in aiuto di un bimbo in procinto di annegare.
Generosi da sposare
Gli occhi sono fatti per guardare gli uomini belli, ma le donne, alla fine, sposano “i bravi ragazzi”. A quelle coinvolte nella ricerca è stato chiesto, infatti, con chi avrebbero preferito avere una relazione stabile tra gli uomini in fotografia. E la generosità, a sorpresa, è risultata la virtù premiata. L’uomo con cui condividere la vita deve essere buono, rassicurante, avere dei valori ed essere a disposizione nel momento del bisogno. La bellezza esteriore sfiorisce con gli anni, quella interiore no!