Argomenti trattati
Donne, se vi trovate a tavola con un uomo che mangia molto, allora vi sta facendo una “dichiarazione d’amore”. Sì perché secondo un recente studio americano della Cornell University, un uomo che “divorerebbe” tanto cibo davanti ad una donna, si metterebbe in mostra per impressionare positivamente la partner.
Meccanismo inconscio
Lo studio prevedeva l’analisi del comportamento di 150 soggetti mentre mangiavano in formula “all you can eat”, cioè mangia tutto quello che riesci. Dopo due settimane si era osservato che, andando a contare il numero totale di fette di pizza e di insalate assunte dal campione, gli uomini che mangiavano con una donna erano i soggetti che ne “ingurgitavano” di più.
Più pizza e insalata
I dati sono impressionanti: chi mangiava in dolce compagnia rispetto a chi mangiava con altri uomini finiva per consumare:
– il 93% di pizza in più;
– l’86% di insalata in più.
Per mettersi in mostra
Secondo il responsabile dello studio Kevin Kniffin, gli uomini farebbero questo per mettersi in mostra. Il motivo sarebbe dettato da un comportamento innato dell’uomo, utilizzato per segnalare alla donna da conquistare una sorta di “idoneità biologica” e potenziale affidabilità a un ipotetico accoppiamento.
Per dimostrare di essere forti
È come se, continua Kevin Kniffin, gli uomini, impegnandosi in comportamenti rischiosi, difficili o malsani durante il pasto, volessero dimostrare di essere così sani e in forma da poter sopportare anche il dolore causato da loro stessi.
.