10 cascine e agriturismi con animali vicino Milano dove andare con i bambini

Francesca Scarabelli A cura di Francesca Scarabelli Pubblicato il 30/08/2024 Aggiornato il 02/09/2024

Se avete voglia di immergervi nella natura a pochi passi dalla città, gli agriturismi e le cascine vicino a Milano sono l'ideale. Spesso offrono tante attività divertenti per i bambini e la possibilità di conoscere gli animali della fattoria.

Agriturismi e cascine vicino a Milano

Una gita in una cascina o in un agriturismo con animali è l’occasione perfetta per godere dell’aria fresca della campagna, della cucina buona e genuina, dei sapori di una volta e di tanto tempo da trascorrere insieme, magari scoprendo alcune tradizioni agricole, scoprendo come si prepara il formaggio o coccolando gli animali della fattoria. A volte, poi, è possibile fare acquisti, portando a casa prodotti genuini da consumare insieme nei giorni successivi. Gli ingredienti per una bella giornata in famiglia ci sono tutti, basterà ricordarsi di prenotare per tempo per non avere brutte sorprese! Spesso non è necessario allontanarsi troppo dalla città per trovare cascine e agriturismi con animali: ecco ad esempio alcuni indirizzi di luoghi vicino a Milano dove è possibile vivere questa esperienza!

La Torrazza

Agriturismo La Torrazza
Qui è possibile assaporare carni, salumi, vino, olio e dolci di produzione interna, genuini e freschissimi. Il ristorante dispone di una grande sala interna, ma per i bambini sono disponibili anche un parco giochi e una zona dedicata agli animali. All’interno della struttura è ospitato anche un maneggio: una lezione di equitazione potrebbe aggiungere un’emozione in più alla vostra giornata in famiglia!

Agriturismo La Torrazza, via G. Matteotti, 2C a Cambiago, MI

Cascina Guzzafame

Cascina Guzzafame
Questa cascina a pochi passi da Milano offre la possibilità di fare diverse attività con i bambini e di trascorrere così una giornata piacevole. Ci sono infatti in programma (soprattutto nel weekend) tante attività educative dedicate a bambini di tutte le età e visite alla stalla con gli animali. Chi lo desidera, poi, potrà festeggiare qui il proprio compleanno, in mezzo alla natura. Il ristorante, infine, permette di assaporare i piatti della tradizione lombarda, spesso preparati con ingredienti di produzione propria. Un giro alla Bottega è d’obbligo prima di tornare a casa, per portare con sé tanti prodotti genuini.

Cascina Guzzafame, Vigano di Gaggiano, Gaggiano, MI

Le Cave del Ceppo

Le Cave del Ceppo
Natura, giochi, tanto spazio per muoversi liberamente e cibo genuino e sano sono gli ingredienti principali di una giornata a Le Cave del Ceppo, una fattoria immersa nel verde del parco dell’Adda dove sarà possibile stare a contatto con la natura e svolgere tante attività. Vicino alla struttura sono ospitati tanti animali come cavalli, asini, capre, galline e conigli; non manca nemmeno un bel parco giochi a disposizione di tutti i bimbi. Grandi e piccini rimarranno poi conquistati dalla cucina lombarda, dai risotti e da salumi e formaggi prodotti in loco. Qui è possibile anche organizzare una festa di compleanno per i bimbi, anche in caso di maltempo, con tanto di battesimo della sella per chi lo desidera.

Agriturismo Le Cave del Ceppo, via Val di Porto, 28 – Trezzo sull’Adda, MI

L’Agricola

L'Agricola di Lainate
L’Agricola di Lainate offre davvero tante possibilità di svago e di divertimento in mezzo alla natura e agli animali per tutta la famiglia. Qui infatti si può partecipare a laboratori ed esperienze per bimbi di età compresa tra i 2 e i 10 anni, visite guidate alla fattoria e ai suoi animali, tra cui ci sono pony, daini, mucche, asini, capre, pecore, galline, oche e conigli, oppure organizzare un compleanno nelle stalle (nel periodo estivo e primaverile). Non manca nemmeno un parco giochi per bimbi di tutte le età e ben due ristoranti dove mangiare tutti insieme; l’offerta è completata da una gelateria, da una caffetteria e da una amburgheria.

Agricola, Via Rho 90, Lainate, MI

Cascina Reina

Cascina Reina
Cascina Reina si trova a metà strada tra Milano e Bergamo e offre la possibilità di stare all’aperto, giocando in un bel parco giochi o facendo conoscenza degli animali ospitati nella struttura. Non solo: la chicca è il museo agricolo, con tanti trattori che faranno la gioia dei più piccoli. Nel periodo estivo, inoltre, si può prenotare uno spazio esterno, acquistare la carne sul posto e fare una grigliata fai da te. Una buona alternativa è l’Agri-Street, un gazebo all’aperto che serve carne alla griglia e patatine fritte da gustare all’aperto, senza servizio al tavolo.

Cascina ReinaVia Bariano – 24043 Caravaggio BG

Cascina Bosco

Cascina Bosco
In questo agriturismo a conduzione famigliare vicino a Milano è possibile prendersi una pausa dai ritmi frenetici che caratterizzano le nostre giornate in città. Qui ci si può dedicare a percorsi sensoriali, visite agli animali e laboratori in cui i bambini potranno imparare tante cose, ad esempio come si prepara il formaggio o come accudire gli animali della fattoria. La struttura offre anche un centro estivo per bambini da 4 a 7 anni, con tante attività legate alla cura dell’orto e degli animali. Non manca ovviamente un ristorante in cui mangiare tutti insieme tanti piatti freschi e saporiti.

Agriturismo Cascina Bosco, Pessano con Bornago, MI

Da Pippo

Progetto senza titolo (22)

Questo agriturismo offre ampi spazi ai suoi ospiti, grandi e piccini: la struttura si trova infatti all’interno di una corte ristrutturata inserita in 250 ettari di terreno immersi nella campagna, lontano dai ritmi frenetici della città. Il fiore all’occhiello è la cucina tradizionale lombarda, con un ristorante che offre menu stagionali in cui la polenta non manca mai. I bambini potranno fare visita agli animali della fattoria: nel cortile sono ospitate mucche, caprette e galline.

Agriturismo Da Pippo, Piazza Grassi 3, Cassignanica Rodano, MI

Cascina Selva

Cascina Selva

Un altro indirizzo non lontano da Milano in cui trascorrere una giornata o un breve soggiorno con i bambini è Cascina Selva: si tratta di un agriturismo, ma anche bed&breakfast e fattoria didattica accreditata da Regione Lombardia, che offre giornate didattiche a contatto con la natura per gruppi e scolaresche. Per i bambini sono in programma tante attività come la visita agli animali della fattoria, la mungitura della mucche, la preparazione di pane e biscotti e percorsi alla scoperta delle lucciole. Il ristorante offre una cucina che sfrutta i prodotti dei propri campi e del proprio allevamento oppure provenienti da realtà agricole del territorio; dal 2006 è presente anche un caseificio che produce formaggi freschi e stagionati.

Cascina Selva, Ozzero – MI

La Botanica (Lentate sul Seveso)

La Botanica
La Botanica è un’antica tenuta immersa nel Parco delle Groane. Le proposte per bambini e famiglie sono davvero tanti: i più piccoli potranno infatti imparare a prendersi cura di un pony, ad allattare un vitellino oppure a preparare il formaggio. Nella struttura è presente anche il ristorante Convivio, che offre anche la possibilità di un pic nic sul prato, Lattelier con la vendita diretta di prodotti, e la fattoria didattica, con percorsi per avvicinare bambini e adulti agli animali e alla natura.

Azienda agricola La Botanica, via Filippo Gerbino 33, Lentate sul Seveso, Birago MB

Agriturismo Ranza (Milano)

Schermata 2024-08-30 alle 11.42.17

Questo agriturismo si trova a Milano, nel cuore del Parco Nord: è quindi perfetto per trascorrere qualche ora a contatto con la natura senza allontanarsi dalla città. Qui viene tenuta viva la tradizione della pastorizia, tramandata di generazione in generazione: si potranno così vedere pecore e mucche che pascolano tranquillamente all’aria aperta. Il ristorante è aperto solo su prenotazione, in modo da poter preparare il cibo in base al numero di ospiti.

Agriturismo Ranza, via Finanzieri d’Italia 14 – MI

 

 

Foto in copertina di Los Muertos Crew da Pexels

 
 
 

In breve

Gli agriturismi e le cascine vicino a Milano sono l’ideale per trascorrere qualche ora lontano dalla frenesia della città, a contatto con la natura. Oltre ad un buon pranzo in famiglia, i bimbi potranno sperimentare tanti laboratori e conoscere da vicino gli animali della fattoria.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Piccolissima con stitichezza: che fare?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La stipsi nel neonato è una condizione non significativa dal punto di vista medico, quindi non richiede esami o l'impiego di medicine particolari. Per favorire l'evacuazione si possono usare microclismi al miele specifici per l’età,  »

Contraccettivo ormonale a poche settimane dal parto e sanguinamento che non si arresta

09/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti